Report di sabato 5 febbraio 2011

ritratto di Michele Peruzzo

Finalmente ci siamo: si sale al Baiamonte per un'altra serata di stelle.

Il meteo però ci ha fatto preoccupare un po', dopo splendidi giorni di sole infatti, stamattina ci siamo svegliati sotto una cappa di nebbia e nuvole che solo da qualche ora si sta lentamente dissolvendo. Io arrivo al Baiamonte verso le 18,00 e poco dopo arriva Roberto. Ci accolgono ad ovest uno spettacolare tramonto che colora di rosso intenso le nuvole che ancora stagnano all'orizzonte, una sottilissima falce di luna giovane di due giorni e poco più su il luminosissimo Giove.

Il cielo allo zenith è di un blu molto cupo e già brillano le stelle di prima grandezza.

La temperatura è gradevole, avremo 4/5 gradi di più che in pianura per via dell'inversione termica. Insomma: si preannuncia una bella serata.

Comincia il rituale del montaggio degli strumenti, con calma e concentrazione perché l'errore, che magari poi ti tormenta tutta la serata, è sempre in agguato.

Arriva anche Paolo accompagnato da un bel raffreddore.

Come al solito mi trovo indeciso sul soggetto. Roberto mi dà un paio di spunti, mi attira una nebulosa in Orione che non avevo mai preso i considerazione: NGC 2174 detta Monkey Nebula, per via della sua forma che ricorda vagamente il profilo della testa di una scimmia http://en.wikipedia.org/wiki/NGC_2174

Ma alla fine decido per una coppia di piccole galassie in Triangolo (IC 1727), faccio quattro frame da 10 minuti, ma sono deluso e, un po' alla volta, mi rendo conto che sono troppo piccole ed insignificanti per la mia strumentazione. Mi decido e passo a NGC 2174. Da qui in avanti, merito anche della montatura che stasera “guida” alla grande(per gli addetti ai lavori: oltre quattro ore con errori entro il mezzo pixel... niente male per la popolare EQ6!), per me la serata sarà solo di attesa, di chiacchiere con gli amici, spuntini, tè caldo ecc. Addirittura mi prendo il lusso di mettermi in auto e sonnecchiare una mezzoretta...

Nel frattempo sono arrivati anche Fabrizio e Pasqualino. Fabrizio sfoggia raggiante il nuovo telescopio appena acquistato. Bel strumento, ci divertiamo un bel po' a spazzolare il cielo a destra e manca per provarlo su vari oggetti.

La sessione che avevo programmato termina quasi alle 02,00. Ecco il risultato della prima, veloce elaborazione

NGC 2174

Si smonta tutto in fretta e ci si avvia verso casa.

Alla prossima,

Michele P.