Abano Terme - Un piccolo esempio di risanamento

Ecco un banale esempio di cosa può comportare il risanamento di una delle decine di migliaia di impianti privati nel territorio della nostra regione.

Nelle due foto la situazione del 2002 e quella del 2009 (click sull'immagine per ingrandire in nuova finetra).

BigMat 2002BigMat 2009

 

 

 

 

 

 

 

 

 

A parte gli anni trascorsi, frutto di scarsa sensibilità iniziale e dell'avvicendarsi delle amministrazioni, ma soprattutto dell'assenza di un soggetto istituzionale in grado di intervenire per dirimere le questioni tecnico-formali, qual'è oggi ARPAV (l'ufficio provinciale di Padova, ad esempio sta facendo un grosso lavoro).
Il risultato dimostra che è ancora possibile e conveniente darsi da fare per migliorare l'ambiente che ci circonda.

Pensate, nessuno ha rinunciato a niente, certo, è stato solo necessario impegnarsi e da questo punto di vista è doveroso un plauso all'Attuale Amministrazione del Comune di Abano Terme che ha fatto sue le istanze di chi si preoccupa della qualità dell'ambiente urbano e rurale.

Pensate cosa sarebbe ancora se questo piccolo esempio si diffondesse in tutto il territorio regionale.
Ci sono zone in cui abbiamo avuto risposta immediata, e le differenze, dove si applicata la legge, si vedono in maniera altrettanto evidente. In altre zone, invece, si attende ancora un primo riscontro.

Un sogno nel cassetto ?
Si, mi piacerebbe tanto che rappresentanti di istituzioni dove questo percorso è iniziato si facessero paladini della causa "insegnando" anche agli altri che i risultati si possono ottenere semplicemente prestando un po' di attenzione e applicando strumenti normativi e tecnologici che sono già a disposizione di tutti a costo zero.
Le provincie potrebbereo essere il promotore di iniziative con loro come testimonial, e noi potremmo fare da grancassa insieme alla stampa.

La provincia di Padova (mi ricevi Roberto Biondani?) intanto attende.
A presto, sempre con nuove ed entusiasmanti avventure. L.