Newsletter n. 4/2019

Salve a tutti
ricordiamo le attività pubbliche previste per questo mese
- Sperimentando 2019 continua la XVIII edizione di Sperimentando: domenica 7 aprile a partire dalle ore 14:15 saremo presenti per farvi osservare il Sole con l'ausilio di telescopi adatti e specifici per questo dipo di osservazione. Oltre al telescopio dotato di filtro solare in luce bianca potrete osservare il sole nella riga dell'Idrogeno alfa e osservare lo spettro solare e le righe si assorbimento di vari elementi chimici.
Vi aspettiamo presso l'ex Macello, in via Cornaro 1 - Padova
- Sempre domenica 7 alle ore 17;30 presso il planetario del Centro Don Paolo Chiavacci a Crespano del Grappa,  conferenza sulla Radioastronomia a cura del nostro Carlo Vinante. Ulteriori informazini sul calendario delle attività del Centro Don Paolo Chiavacci le trovate in questo link http://www.centrodonchiavacci.it/it/index.php  , informazioni su come raggioungere il centro: http://www.centrodonchiavacci.it/it/homepage/dove-siamo 
- Venerdi 12 aprile, conferenza del nostro Riccardo Fecchio: "La dinamica del volo spaziale". Alle ore 21 al Parco delle Stelle, Casa Marina, Galzignano Terme

Procede senza sosta l'attività di supporto alla didattica col progetto di alternanza scuola lavoro al liceo Cattaneo- Mattei nelle sedi di Monselice Conselve

Inoltre da citare un'interessante intervento presso il liceo Duca D'Aosta di Padova a cura della notrs prof.ssa Contarin Cecilia dal titolo " In ascolto della Lira".
Si è trattato di un incontro con una classe quarta del Liceo Duca d'Aosta di Padova nell'ambito delle attività pluridisciplinari.
Una presentazione/chiacchierata sull'origine delle costellazioni e dei miti ad esse collegati. In particolare, ci si soffermerà sulla Lira, con uno sguardo agli oggetti astronomici più interessanti nella costellazione: Vega, Beta Lyrae, le RR Lyrae e l'ammasso M57.

Abbiamo anche attivato le sarate di approfondimento in sede, dedicate ai soci. Giovedi prossimo si parlerà di sensori elettronici per la ripresa astronomica.

Vi aspettiamo numerosi
Cieli Sereni
lo Staff