100.000! Giusto un anno fa…

Al Planetario di Padova il 23 aprile 2013, un alunno delle classi IV “a” e “b” della Scuola Primaria Gianna Beretta di Padova (http://www.istitutobruni.com/2013/04/23/la-scuola-beretta-al-planetario-di-padova/) in uscita didattica è stato il centomillesimo visitatore del Nuovo Planetario di Padova, un traguardo davvero importante per la nostra città, raggiunto in soli quattro anni dalla sua inaugurazione.

 

E deve essere stata una bella sorpresa, per i bambini e i loro insegnanti in visita, trovare ad accoglierli al Planetario niente meno che l’allora Sindaco di Padova, Flavio Zanonato, che con piacere e personale soddisfazione si era unito ai giovani ospiti e a tutto lo staff del Planetario in quell’occasione davvero speciale.

Non poteva essere altrimenti: il Nuovo Planetario di Padova è stato infatti voluto proprio dal Sindaco Flavio Zanonato, che avendo a cuore l'educazione dei giovani e la diffusione della cultura scientifica, ha promosso e sostenuto la realizzazione - tra il 2006 e il 2009 - di questa meraviglia tecnologica.

Grazie ad essa visitatori di ogni età e grado di istruzione possono sperimentare un vero e proprio “viaggio” tra stelle e pianeti, avvicinarsi alle meraviglie del cosmo e conoscere le leggi naturali che lo governano… le presentazioni “live” degli astronomi e i numerosi filmati “a tutta cupola” disponibili, così come le osservazioni al telescopio assistite dagli astrofili, non mancano mai di stupire il visitatore e di portare commenti lusinghieri!

Serbiamo il ricordo di un momento gioioso nel quale abbiamo condiviso la soddisfazione per il tangibile successo di questa iniziativa, in un “happening” estemporaneo arricchito da aneddoti, qualche battuta e domanda e risposta con gli alunni e i presenti, senza dimenticare una preziosa “foto ricordo” per tutti… (nella Gallery, alcuni scatti del nostro Marco Bregolato).

CENTOMILA! è motivo di soddisfazione anche per l’A.A.E. – Associazione Astronomica Euganea, che figura tra i promotori e tuttora è partner del Comitato Planetario di Padova, la cui attività è coordinata dal nostro past-president Roberto Sannevigo, e per tutti gli amici che accomunati tutti da una grande passione per l’Astronomia – semplici o motivati volontari, novizi astrofili o esperti osservatori del cielo, valenti tecnici o affermati ricercatori, astronomi o professori – si sono nel tempo avvicendati o ancora oggi sono presenti per assicurare il buon funzionamento del Planetario.

A un anno dall’evento, ci piace pensare oggi che CENTOMILA! non è stato un traguardo, ma il punto di partenza di un nuovo e impegnativo percorso… per la messa a frutto di tutte potenzialità tecniche, didattiche e divulgative (e non solo in campo astronomico) del Planetario che, ne siamo certi, non mancherà mai di stupirci!

Sul sito dell’A.A.E. la storia e altri eventi legati al Planetario di Padova:

Inaugurazione: http://www.astronomia-euganea.it/drupal/node/19 e http://www.astronomia-euganea.it/drupal/node/17

Storia: http://www.astronomia-euganea.it/drupal/planetario-padova e http://www.astronomia-euganea.it/drupal/node/22

Cosa scrive la Scuola: http://www.istitutobruni.com/2013/04/23/la-scuola-beretta-al-planetario-di-padova/

Ecco alcune foto reltive all'evento (click sulla foto per ingrandire)