Aggregatore di feed

Immagine EO della Settimana: Chachani, Peru

ESA Italia - Lun, 10/12/2018 - 16:51

La missione Sentinel-2 del programma europeo Copernicus ci porta sul monte Chachani, in Perù. Ergendosi ad oltre 6.000 metri, il Chachani è la più alta tra le montagne vicino la città peruviana di Arequipa. I sobborghi della città e parte della pista dell'aeroporto sono appena visibili al centro in basso  nell'immagine. La città ospita circa 900.000 abitanti ed è nota per il suo straordinario paesaggio urbano, circondato da tre vulcani. Il Chachani è riconoscibile al centro dell'immagine.

Categorie: Dallo spazio

Invito per la stampa: Fine della missione e rientro dell'astronauta dell'ESA Alexander Gerst

ESA Italia - Gio, 06/12/2018 - 17:30

È previsto per il 20 dicembre, a bordo di una capsula Soyuz, il ritorno a Terra dell'astronauta dell'ESA ed attuale Comandante della Stazione Spaziale Internazionale (ISS) Alexander Gerst, con atterraggio alle 11:03 ora locale (06:03 ora italiana). Insieme ad Alex ci saranno l'astronauta della NASA Serena Auñón-Chancellor ed il cosmonauta Sergei Prokopyev di Roscosmos.

Categorie: Dallo spazio

Lanciato con successo il satellite studentesco ESEO

ESA Italia - Mar, 04/12/2018 - 10:11

Il satellite ESEO (European Student Earth Orbiter) dell'ESA è stato lanciato con successo nello spazio, ed i team di dieci diverse università europee attendono con ansia che la loro entusiasmante missione spaziale cominci.

Categorie: Dallo spazio

Immagine EO della Settimana: Città del Messico

ESA Italia - Mar, 04/12/2018 - 10:04

La missione Sentinel-1 del programma europeo Copernicus ci porta sopra Città del Messico. Questa enorme capitale densamente popolata è riconoscibile nella parte in alto a destra dell'immagine. Ospita quasi 9 milioni di abitanti, con l'area metropolitana circostante - Greater Mexico City – che registra una popolazione di oltre 21 milioni di abitanti. Ciò ne fa la più grande città di lingua spagnola al mondo.

Categorie: Dallo spazio

Andrea Milani (1948–2018)

ESA Italia - Ven, 30/11/2018 - 11:57

Oggi i team Hera e NEO dell'ESA piangono la perdita del matematico ed astronomo italiano Andrea Milani, una figura di spicco nella comunità europea della scienza spaziale.

Categorie: Dallo spazio

Concorso artistico Il Clima dallo Spazio

ESA Italia - Gio, 29/11/2018 - 13:00

Sei un artista con un interesse per l'osservazione della Terra ed il clima? Ti piacerebbe ottenere il posto di artista ospite per tre mesi presso lo stabilimento ESA nel Regno Unito? Allora ecco la tua occasione: partecipa al concorso Il Clima dallo Spazio prima del 31 dicembre.

Categorie: Dallo spazio

Immagine EO della Settimana: Il Golfo Persico

ESA Italia - Lun, 26/11/2018 - 18:27

Il satellite Sentinel-3A, del programma europeo Copernicus, ci porta sopra al Golfo Persico. Conosciuto anche come Golfo Arabico, questo mare marginale dell'Oceano Indiano è lungo poco meno di 1.000 km e copre un'area di circa 250.000 kmq. Confina con otto nazioni mostrate in senso orario partendo dalla parte superiore dell'immagine:  Iran, Iraq, Kuwait, Arabia Saudita, Bahrein, Qatar, Emirati Arabi Uniti ed Oman.

Categorie: Dallo spazio

Space Talks - Chiacchierate spaziali all’aeroporto di Francoforte

ESA Italia - Gio, 22/11/2018 - 10:50

Per tutto novembre, l'Europa ha parlato di spazio attraverso una serie di eventi di base che hanno attraversato il continente. Per celebrare il gran finale degli eventi, denominati European Space Talks, il 24 novembre l'ESA, il Centro Aerospaziale Tedesco DLR ed i loro partner vi invitano ad uno Space Talk informale, interattivo, presso l'aeroporto internazionale di Francoforte.

Categorie: Dallo spazio

Vega lancia il satellite di osservazione della Terra per il Marocco

ESA Italia - Mer, 21/11/2018 - 12:24

Arianespace ha lanciato un razzo vettore Vega per portare in orbita un satellite di osservazione della Terra per il Regno del Marocco.

Categorie: Dallo spazio

Immagine EO della Settimana: Fogo, Capo Verde

ESA Italia - Lun, 19/11/2018 - 10:36

Il satellite Sentinel-2A, del programma europeo Copernicus, ci porta sopra Fogo, Capo Verde. Questa piccola isola vulcanica, visibile a destra nell'immagine, misura circa 25 km di diametro ed ospita intorno ai 35.000 abitanti. La popolazione complessiva delle nove isole abitate, che formano la Repubblica di Capo Verde, è stimata in 550.000 persone. Queste isole sono situate nell'Oceano Atlantico, circa 600 km al largo della costa occidentale dell'Africa.

Categorie: Dallo spazio

Immagine EO della Settimana: Madagascar

ESA Italia - Lun, 12/11/2018 - 11:02

La missione satellitare Sentinel-3 del programma europeo Copernicus, ci porta  sopra il Madagascar. Questa enorme nazione insulare, situata al largo della costa orientale dell'Africa, visibile nella parte sinistra dell'immagine, ha una popolazione di circa 25 milioni di persone. Oltre la metà degli abitanti della nazione ha meno di 25 anni. L'isola ospita anche rare specie di flora e fauna, avendo sviluppato i propri ecosistema ed ambiente naturale dopo la separazione dal continente africano circa 160 milioni di anni fa.

Categorie: Dallo spazio

Lanciato il terzo satellite meteorologico europeo in orbita polare

ESA Italia - Mer, 07/11/2018 - 10:51

Il terzo satellite MetOp, MetOp-C, è stato lanciato a bordo di un razzo Soyuz dalla base di lancio europea nella Guyana francese per continuare la fornitura di dati dall'orbita polare per le previsioni del tempo.

Categorie: Dallo spazio

Invito per la stampa: ESA Earth Observation Φ-week

ESA Italia - Mar, 06/11/2018 - 15:46

I rappresentanti della stampa sono invitati alla Φ-week, un evento internazionale di cinque giorni organizzato dall'ESA sul tema dell'innovazione e sue applicazioni per l'Osservazione della Terra ed altri campi relativi allo spazio, ospitato presso il centro per l'Osservazione della Terra dell'ESA a Frascati, Italia, dal 12 al 16 novembre 2018.

Categorie: Dallo spazio

Un passo avanti per la rete Flyeye

ESA Italia - Lun, 05/11/2018 - 13:57

I progetti dell'ESA per implementare una rete di telescopi "Flyeye", per il rilevamento di asteroidi, si sono fatti ancora più vicini alla realtà. La scorsa settimana, l'Agenzia ha firmato un accordo con l'Agenzia Spaziale Italiana (ASI) per installare il primo telescopio Flyeye in assoluto in cima ai 1.865 metri del Monte Mufara, in Sicilia.

Categorie: Dallo spazio

Immagine EO della Settimana: Semarang, Indonesia

ESA Italia - Lun, 05/11/2018 - 11:38

Il satellite Sentinel-2B del programma europeo Copernicus ci porta sopra Semarang, in Indonesia. Città portuale sulla costa settentrionale di Java, Semarang è la quinta città più grande del Paese, con una superficie di circa 374 kmq ed una popolazione di appena oltre 1.5 milioni di persone.

Categorie: Dallo spazio

Invito per la stampa: lancio di MetOp-C – Il satellite meteorologico europeo

ESA Italia - Ven, 02/11/2018 - 13:31

I rappresentanti della stampa sono invitati all'Eumetsat, in Germania, il 6 novembre, per seguire il lancio del terzo satellite meteorologico in orbita polare, MetOp-C.

Categorie: Dallo spazio

Immagine EO della Settimana: Kyoto ed Osaka

ESA Italia - Lun, 29/10/2018 - 15:03

Il satellite Sentinel-2B del programma europeo Copernicus ci porta sopra Kyoto, visibile in alto a destra, e ad Osaka, nella parte in basso a sinistra dell'immagine. Questa suggestiva immagine a falsi-colori raffigura due delle più grandi città del Giappone, che ospitano 1.5 e 2.7 milioni di persone rispettivamente. Naturalmente, entrambe sono significativamente più piccole della capitale. Tokyo e dintorni ha una popolazione di circa 38 milioni di persone, facendone la più grande megalopoli del mondo.

Categorie: Dallo spazio

Invito per la stampa: Il Modulo di Servizio Europeo incontra Orion

ESA Italia - Lun, 29/10/2018 - 09:59

I rappresentanti della stampa sono invitati al Kennedy Space Center della NASA, negli Stati Uniti d'America, per un evento il 16 novembre che segnerà l'arrivo del primo Modulo di Servizio Europeo – la centrale elettrica che fornirà alla navicella spaziale Orion della NASA elettricità, propulsione, controllo termico, aria ed acqua.

Categorie: Dallo spazio

Segnate la data: l'ESRIN apre le porte alle scuole

ESA Italia - Lun, 29/10/2018 - 09:44

Ogni anno a primavera l'ESRIN apre le porte agli studenti di età compresa tra 8 e 13 anni con una serie di attrazioni per insegnare ed intrattenere. Gli Open Days for Schools 2019 si svolgeranno dall'11 al 15 marzo. Si tratta di una preziosa occasione per ispirare i giovani visitatori ed i loro insegnanti, e per presentare loro i progetti europei di ricerca spaziale attraverso una varietà di attività pratiche.

Categorie: Dallo spazio

I ministri approvano la visione per il futuro dell'Europa nello spazio

ESA Italia - Gio, 25/10/2018 - 15:37

Presieduta dal Ministro Spagnolo della Scienza, dell'Innovazione e dell'Università, Pedro Duque, i Ministri ESA responsabili della attività spaziali hanno concluso oggi con successo la Riunione Ministeriale Intermedia (IMM18) tenutasi presso il Centro Europeo di Astronomia Spaziale dell'ESA (ESAC) di Villanueva de la Cañada, Madrid, Spagna. La Riunione Ministeriale Intermedia è una pietra miliare sulla strada per 'Space19+', il prossimo Consiglio ESA a livello ministeriale che si terrà a novembre 2019 a Siviglia, Spagna.

Categorie: Dallo spazio