Aggregatore di feed

Immagine EO della Settimana: Kenya nord-orientale

ESA Italia - Lun, 11/02/2019 - 10:41

Acquisita il primo ottobre 2018 dal satellite Sentinel-2A del programma europeo Copernicus, questa immagine comprende parte del Kenya nord-orientale – un'area ad est del Rift dell'Africa Orientale.

Categorie: Dallo spazio

Immagine EO della Settimana: Alluvioni in Iraq

ESA Italia - Lun, 04/02/2019 - 11:08

Questa immagine da satellite Sentinel-1, del programma europeo Copernicus, combina due acquisizioni della stessa area dell'Iraq orientale, una del 14 novembre 2018, prima delle forti precipitazioni, ed una del 26 novembre 2018, successiva ai temporali. L'immagine rivela l'estensione dell'improvvisa inondazione, in rosso, vicino alla città di Kut.

Categorie: Dallo spazio

Il motore P120C a propellente solido testato per l'utilizzo su Vega-C

ESA Italia - Gio, 31/01/2019 - 15:26

Il primo modello di qualifica del motore a razzo a propellente solido P120C, configurato per Vega-C, è stato testato ieri sul banco di prova presso la base di lancio europea nella Guyana francese.

Categorie: Dallo spazio

Immagine EO della Settimana: Saragozza, Spagna

ESA Italia - Mer, 30/01/2019 - 16:17

Questa immagine da satellite Sentinel-2B, del programma europeo Copernicus, mostra la città di Saragozza immersa nella valle dell'Ebro e fiancheggiata dalle montagne a sud.

Categorie: Dallo spazio

L’ESA apre le porte alle scuole

ESA Italia - Mer, 23/01/2019 - 12:47

Circa 1.500 studenti si riverseranno ai cancelli dell'ESA-ESRIN tra l'11 ed il 15 marzo per le giornate Open Days, una preziosa occasione per i ragazzi e per i loro insegnanti per saperne di più dell'ESA e dei suoi diversi progetti spaziali.

Categorie: Dallo spazio

ESA ESRIN riceve la certificazione ISO 45001

ESA Italia - Mer, 23/01/2019 - 11:00

Gli standard definiscono modi di operare ripetibili e condivisi, racchiudono dentro di se un insieme di "best practice" create e riconosciute dalle organizzazioni.

Categorie: Dallo spazio

Immagine EO della Settimana: Il ghiacciaio di Gangotri

ESA Italia - Lun, 21/01/2019 - 15:17

La missione Sentinel-2 del programma europeo Copernicus ci porta sopra il Gangotri, uno dei più grandi ghiacciai dell'Himalaya ed una delle principali fonti di acqua per il fiume Gange.

Categorie: Dallo spazio

Sensi spaziali

ESA Italia - Mer, 16/01/2019 - 16:06

Solitamente associata ai video giochi, la realtà virtuale è una tecnologia immersiva che simula la presenza fisica e l'interazione.

Categorie: Dallo spazio

Quanto pensiamo di saperne sullo spazio?

ESA Italia - Mer, 16/01/2019 - 12:16

Gli europei sono indubbiamente interessati alle attività spaziali, e l'idea di unire le risorse dei Paesi europei è considerata all'unanimità importante dai cittadini europei : questi sono solo due degli affascinanti risultati ottenuti da un recente sondaggio sulla percezione pubblica delle questioni relative allo spazio.

Categorie: Dallo spazio

Immagine EO della Settimana: Zone umide del fiume Uruguay

ESA Italia - Lun, 14/01/2019 - 11:43

Il satellite Sentinel-2B del programma europeo Copernicus ci porta sopra il tratto inferiore del fiume Uruguay, dalla colorazione bruna e ricco di sedimenti. Qui, il fiume traccia il confine tra l'Argentina e l'Uruguay ed ospita le zone umide di Esteros de Farrapos e Islas del Río Uruguay.

Categorie: Dallo spazio

Invito per la stampa: Conferenza sulla Sicurezza Spaziale ed incontro stampa

ESA Italia - Ven, 11/01/2019 - 10:14

Che si tratti di affrontare le sfide dei detriti spaziali, garantire tempestivi avvisi di impatto da condizioni meteorologiche spaziali o rilevare e deviare asteroidi: la Sicurezza Spaziale è un argomento emergente e sarà incluso nelle proposte del Direttore Generale dell'ESA, Jan Wörner, al prossimo Consiglio Ministeriale, chiamato "Space19+", a novembre 2019.

Categorie: Dallo spazio

Invito per la stampa: il Direttore Generale dell'ESA incontra la stampa

ESA Italia - Ven, 21/12/2018 - 15:33

Mercoledì 16 gennaio 2019 il Direttore Generale dell'ESA, Jan Wörner, incontrerà la stampa presso la sede dell'ESA a Parigi.

Categorie: Dallo spazio

Immagine EO della Settimana: Isola di Georgia del Sud

ESA Italia - Ven, 21/12/2018 - 12:18

La missione Sentinel-2 del programma europeo Copernicus ci porta sopra l'isola di Georgia del Sud. Collegata alle Isole Sandwich Australi a formare un territorio britannico d'oltremare, questa meridionale isola dell'Oceano Atlantico è un paradiso per la vasta gamma di fauna selvatica.

Categorie: Dallo spazio

Invito per gli studenti al Living Planet Symposium 2019 dell'ESA

ESA Italia - Mar, 18/12/2018 - 14:29

Gli scolari con le loro classi possono intraprendere un viaggio intorno al pianeta partecipando agli Open Days del Simposio Living Planet dell'ESA, il prossimo maggio a Milano – una tra le più importanti conferenze dedicate all'osservazione della Terra da satellite.

Categorie: Dallo spazio

ESA Euronews: SOS Pianeta Terra: il clima cambia, il mare pure

ESA Italia - Lun, 17/12/2018 - 14:34

In questa puntata di "Space" siamo andati in Camargue, nel sud della Francia. Una regione famosa per il suo paesaggio e la sua natura selvaggia, ma anche una zona seriamente minacciata dai cambiamenti climatici, a causa dell'innalzamento del livello del mare.

Categorie: Dallo spazio

Immagine EO della Settimana: Monte Tricorno, Slovenia

ESA Italia - Lun, 17/12/2018 - 12:24

Il satellite Sentinel-2A del programma europeo Copernicus ci porta sopra al monte Tricorno, in Slovenia. Con i suoi 2.800 metri sul livello del mare, è la montagna più alta del Paese ed è una fonte importante di orgoglio nazionale, tanto da essere presente sullo stemma della Slovenia. Milan Kucan, l'ex presidente, una volta dichiarò che era dovere di ogni uomo e donna della nazione salire sulla montagna almeno una volta nella propria vita.

Categorie: Dallo spazio

Nuove e rinnovate le pagine ESA Kids

ESA Italia - Gio, 13/12/2018 - 14:37

L'Ufficio ESA Education è orgoglioso di lanciare il nuovo e migliorato sito web ESA Kids, la 'casa' online di Paxi, la mascotte di ESA Education. Con il nuovo disegno e la nuova organizzazione delle pagine, ESA Kids è il punto di riferimento per tutte le informazioni relative allo spazio, risorse, multimedia ed attività per bambini.

La piattaforma ESA Kids ha un nuovo aspetto che offre agli utenti un accesso più semplice ai contenuti, ispirati allo spazio e rivolti agli studenti delle scuole elementari e primi anni delle medie (5-12 anni), delle materie STEM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica), in inglese, tedesco, olandese, spagnolo, francese e italiano.

Categorie: Dallo spazio

Immagine EO della Settimana: Chachani, Peru

ESA Italia - Lun, 10/12/2018 - 16:51

La missione Sentinel-2 del programma europeo Copernicus ci porta sul monte Chachani, in Perù. Ergendosi ad oltre 6.000 metri, il Chachani è la più alta tra le montagne vicino la città peruviana di Arequipa. I sobborghi della città e parte della pista dell'aeroporto sono appena visibili al centro in basso  nell'immagine. La città ospita circa 900.000 abitanti ed è nota per il suo straordinario paesaggio urbano, circondato da tre vulcani. Il Chachani è riconoscibile al centro dell'immagine.

Categorie: Dallo spazio

Invito per la stampa: Fine della missione e rientro dell'astronauta dell'ESA Alexander Gerst

ESA Italia - Gio, 06/12/2018 - 17:30

È previsto per il 20 dicembre, a bordo di una capsula Soyuz, il ritorno a Terra dell'astronauta dell'ESA ed attuale Comandante della Stazione Spaziale Internazionale (ISS) Alexander Gerst, con atterraggio alle 11:03 ora locale (06:03 ora italiana). Insieme ad Alex ci saranno l'astronauta della NASA Serena Auñón-Chancellor ed il cosmonauta Sergei Prokopyev di Roscosmos.

Categorie: Dallo spazio

Lanciato con successo il satellite studentesco ESEO

ESA Italia - Mar, 04/12/2018 - 10:11

Il satellite ESEO (European Student Earth Orbiter) dell'ESA è stato lanciato con successo nello spazio, ed i team di dieci diverse università europee attendono con ansia che la loro entusiasmante missione spaziale cominci.

Categorie: Dallo spazio