Questa immagine Copernicus Sentinel-2 mostra il variegato paesaggio che circonda Monterrey, la capitale dello stato nord-orientale di Nuevo León, in Messico.
Oltre 1400 studenti hanno preso parte, nella settimana dal 13 al 17 marzo 2023, all'evento ESA School Days in ESRIN, il Centro ESA per l'Osservazione della Terra situato a Frascati, vicino Roma.
I passeggeri che volano con la compagnia di bandiera italiana ITA Airways subiranno meno ritardi e viaggeranno in modo più ecologico grazie alla possibilità per i piloti di utilizzare i satelliti per tracciare le rotte aeree.
In the week of 13-17 March 2023, more than 1400 students attended the ESA School Days event at ESRIN, the ESA Centre for Earth Observation located in Frascati, near Rome, Italy. The students and their teachers, coming from Lazio and other Italian regions, discovered more about ESA and the projects it is involved in, thanks also to creative hands-on labs, a visit to the Earth observation multimedia centre and the launch of rocket models. During the full-day visit, the focus was on themes such as Earth observation, satellites in orbit, ESA launch programmes, asteroid tracking, and how space exploration and ESA’s activities benefit daily life.
Italian:
Nella settimana del 13-17 marzo 2023, più di 1400 studenti hanno preso parte all’evento ESA School Days a ESRIN, il Centro ESA per l’Osservazione della Terra situato a Frascati, vicino Roma. È stata questa un’occasione, per gli studenti e per i loro insegnanti provenienti dalle scuole del Lazio e di altre regioni italiane, per conoscere meglio l’ESA e scoprire i numerosi progetti spaziali in cui l’Agenzia è coinvolta, grazie anche ai laboratori creativi, alla visita al centro multimediale di Osservazione della Terra e al lancio di razzo modelli. Nel corso della visita di un giorno sono stati approfonditi temi quali Osservazione della Terra, satelliti in orbita, programmi di lancio dell’ESA, ricerca e monitorraggio di asteroidi, e come l’esplorazione dello spazio e le attività dell’ESA portino beneficio alle attività quotidiane qui sulla Terra.
Il Delta del fiume Okavango, in Botswana – il più grande delta fluviale interno al mondo – è mostrato in questa immagine radar multitemporale acquisita dalla missione Copernicus Sentinel-1.
Il paesaggio ghiacciato della Costa di Graham, che si trova sul lato occidentale della penisola Antartica, è mostrato in questa immagine Copernicus Sentinel-2 acquisita a dicembre 2022.
Press Release N° 8–2023
La sonda JUpiter ICy moons Explorer (Juice) dell’ESA partirà dallo Spazioporto europeo di Kourou nella Guyana francese giovedì 13 aprile 2023.
Le giornaliste e i giornalisti interessati a seguire il lancio dalla Guyana francese sono invitati a manifestare il proprio interesse per partecipare al programma mediatico del lancio entro il lunedì 13 marzo 2023.
Meganne Christian è nata nel 1987. Oltre alla cittadinanza britannica e italiana, ha anche la cittadinanza australiana e neozelandese.
Questa immagine Copernicus Sentinel-2 mostra il lago Poyang nella provincia dello Jiangxi, in Cina, durante la stagione invernale.
Press Release N° 7–2023
Martedì 20 dicembre 2022 Arianespace ha annunciato la perdita della missione VV22 di Vega-C dopo il lancio alle 22:47, ora locale della Guiana francese (2:47 CET/1:47 GMT del 21 dicembre 2022). La missione trasportava due carichi utili, i satelliti di osservazione della Terra Pléiades Neo 5 e 6, per Airbus Defence and Space.
ESA e Federazione Italiana Pallavolo hanno firmato una lettera di intenti con l'obiettivo di formare e promuovere giovani talenti nel mondo della ricerca scientifica, in particolare nel campo delle professioni tecnico-scientifiche con attinenza al settore spaziale e dello Sport.
ESA invita le aziende spaziali private in Europa e in Canada a creare un servizio commerciale di telecomunicazione e navigazione condiviso per le missioni lunari mettendo una costellazione di satelliti intorno alla Luna.
La Triplice Frontiera, una regione in cui Paraguay, Brasile e Argentina si incontrano, è mostrata in questa immagine a falsi-colori, acquisita dalla missione Copernicus Sentinel-2.
La penisola di Liverpool Land, sulla costa orientale della Groenlandia, è mostrata in questa immagine acquisita da Copernicus Sentinel-2. La penisola è visibile in alto, parzialmente ricoperta di neve.
Press Release N° 6–2023
La Commissione d'inchiesta indipendente incaricata di analizzare l’insuccesso della missione Vega-C volo VV22 condividerà i risultati venerdì 3 marzo 2023 presso la sede centrale dell'ESA a Parigi.
Il 15 febbraio 2013 nessuno si accorse dell'arrivo della meteora di Chelyabinsk, il più grande asteroide che abbia colpito la Terra in oltre un secolo. Poco dopo l'alba di una limpida giornata invernale, un asteroide di 20 metri e 13 000 tonnellate colpì l'atmosfera sopra i Monti Urali, in Russia, a una velocità di oltre 18 km/s.
L'ANAS sta utilizzando un nuovo servizio di rilevamento dei movimenti del suolo che utilizza i dati satellitari di Copernicus per rilevare e monitorare il terreno instabile, contribuendo a migliorare la sicurezza delle infrastrutture stradali a livello nazionale.