ESA Italia

Condividi contenuti
ESA Italy
Aggiornato: 7 ore 8 min fa

Scavando nell'archivio dati, studenti individuano una misteriosa sorgente di raggi-X

Gio, 16/08/2018 - 14:12

Una enigmatica fonte di raggi-X scoperta durante un progetto di ricerca dati rivolto agli studenti delle scuole superiori, mostra vie inesplorate nascoste nel vasto archivio dell'Osservatorio a raggi-X dell'ESA, XMM-Newton.

Categorie: Dallo spazio

Invito per la stampa: evento di lancio Aeolus

Lun, 13/08/2018 - 09:19

La missione Aeolus dell'ESA, che utilizzerà una rivoluzionaria tecnologia laser per misurare i venti intorno al pianeta, è pronta per il lancio il 21 agosto dalla base europea di Kourou, nella Guyana francese. I rappresentanti della stampa sono invitati al Centro Europeo per le Operazioni Spaziali, l'ESOC a Darmstadt, Germania, per seguire il lancio di quest'ultimo satellite della serie degli Earth Explorer.

Categorie: Dallo spazio

Immagine EO della Settimana: Sharm El Sheikh

Lun, 30/07/2018 - 10:55

Il satellite Sentinel-2 del programma europeo Copernicus ci porta sopra Sharm El Sheikh, Egitto. Famosa come località di vacanza, sulla punta meridionale della Penisola del Sinai, questa striscia costiera che si estende lungo il Mar Rosso è costellata di bar, ristoranti ed alberghi. Si ritiene che già a partire dal IV Secolo a.C gli antichi greci e romani trascorressero le loro vacanze in Egitto.

Categorie: Dallo spazio

Immagine EO della Settimana: Valencia

Lun, 23/07/2018 - 11:39

Il satellite Sentinel-2 del programma europeo Copernicus ci porta sopra la città di Valencia e la sua splendida costa blu. Situata sulla costa orientale della Penisola Iberica, Valencia è la terza città più grande della Spagna dopo Madrid e Barcellona.

Categorie: Dallo spazio

ESA Euronews: La produzione dei razzi Vega: un'eccellenza tutta italiana

Ven, 20/07/2018 - 18:21

Nella puntata di Space di questo mese abbiamo la chance unica di visitare questo posto alle mie spalle, l'azienda aerospaziale Avio a Colleferro, in provincia di Roma, dove un team di ingegneri sta lavorando alla nuova generazione europea di lanciatori in fibra di carbonio. È una cosa rara poter filmare dentro luoghi simili. Entriamo, quindi, incontriamo il team e scopriamo cosa c'è di nuovo.

Categorie: Dallo spazio

Il test di lancio dimostra un solido motore per i lanciatori Ariane 6 e Vega-C

Mer, 18/07/2018 - 11:53

Il test statico del motore a razzo a propellente solido P120C che si è tenuto il 16 luglio 2018 presso lo spazioporto europeo in Guyana francese, rappresenta la prima verifica di progetto secondo il processo di validazione che lo porterà ad essere utilizzato su Vega-C il prossimo anno e su Ariane 6 a partire dal 2020.

Categorie: Dallo spazio

Invito per la stampa: I satelliti Galileo 23-26 prossimi al lancio

Mer, 18/07/2018 - 08:59

Gli ultimi quattro satelliti Galileo del secondo lotto a Piena Capacità Operativa (FOC, Full Operational Capability) sono previsti per il lancio il 25 luglio alle 13:25 (11:25 GMT, 08:25 ora di Kourou) dalla base di lancio europea di Kourou nella Guyana francese, a bordo di un razzo Ariane 5 con il volo VA244 operato da Arianespace.

Categorie: Dallo spazio

Immagine EO della Settimana: Shanghai

Lun, 16/07/2018 - 15:40

Il satellite Sentinel-3A del programma europeo Copernicus ci porta sopra la città di Shangai, Cina. Una delle più popolose del mondo con circa 24 milioni di persone, la città è visibile nella parte in basso a destra dell'immagine, appena sopra la foce del fiume Yangtze. Un importante centro finanziario globale, la città è anche sede dei più trafficati porti commerciali al mondo grazie alla sua posizione strategica sul delta del fiume Yangtze.

Categorie: Dallo spazio

Occhi puntati sul futuro del trasporto spaziale: l'ESA cerca idee

Lun, 16/07/2018 - 14:49

L'ESA chiede idee che modelleranno il futuro dei servizi di trasporto spaziale – per lo spazio, nello spazio e di ritorno dallo spazio.

Categorie: Dallo spazio

BEI ed ESA collaborano per aumentare gli investimenti nel Settore Spaziale Europeo

Ven, 13/07/2018 - 13:40

Oggi, Ambroise Fayolle, Vice Presidente della Banca europea per gli investimenti (BEI) ha dato il benvenuto al Direttore Generale dell'ESA Jan Wörner per la firma di una Dichiarazione Congiunta a favore delle due organizzazioni.

Categorie: Dallo spazio

Immagine EO della Settimana: Reykjavik

Lun, 09/07/2018 - 12:31

Il satellite Sentinel-2A del programma europeo Copernicus ci porta sopra la capitale dell'Islanda, Reykjavik. In quanto isola vulcanica famosa per i suoi vulcani, i suoi ghiacciai, i suoi laghi, la lava e le sorgenti calde, l'Islanda attrae turisti durante tutto l'anno con il suo vasto patrimonio di meraviglie naturali.

Categorie: Dallo spazio

Invito per la stampa: l’ESA invita i rappresentanti della stampa agli incontri interattivi a Farnborough

Lun, 02/07/2018 - 13:30

L'Agenzia Spaziale Europea, ESA, ed i suoi partner, l'Agenzia Spaziale del Regno Unito e l'industria spaziale britannica, ospiteranno, martedì 17 luglio, una serie di colloqui stampa interattivi durante Il Salone Aeronautico Internazionale a Farnborough, Regno Unito. Gli incontri si svolgeranno nella Space Zone, Hall 1, nell'area eventi di un comune spazio espositivo.

Categorie: Dallo spazio

Immagine EO della Settimana: Cratere australiano

Lun, 02/07/2018 - 11:29

In occasione dell'Asteroid Day 2018, il satellite Sentinel-2A, del programma europeo Copernicus, ci porta sopra al cratere Gosses Bluff, nei Territori Settentrionali dell'Australia. Il cratere è visibile nella parte centrale sinistra dell'immagine ed ha un diametro di circa 22 km. Molto probabilmente si è formato 140 milioni di anni fa dall'mpatto di una grande cometa o meteorite che ha sbattuto sulla superficie della Terra.

Categorie: Dallo spazio

La prima missione della Terra verso un asteroide binario, per la difesa planetaria

Mer, 27/06/2018 - 15:39

La pianificazione per la prima missione dell'umanità verso un sistema di asteroidi binari è entrata nella successiva fase ingegneristica. La missione Hera proposta dall'ESA sarà anche il contributo dell'Europa ad un ambizioso esperimento di difesa planetaria.

Categorie: Dallo spazio

Immagine EO della Settimana: Lago Huron

Mar, 26/06/2018 - 09:19

Il satellite Sentinel-2A del programma europeo Copernicus ci porta sopra il lago Huron, il secondo più grande dei cinque Grandi Laghi del Nord America. Delimitato a nord e ad est dalla provincia canadese dell'Ontario ed a sud e ad ovest dallo stato del Michigan negli Stati Uniti, il lago Huron è stato il primo dei Grandi Laghi ad essere visitato dagli europei nel 1615.

Categorie: Dallo spazio

ESA Euronews: Spazio: riuscirà l'uomo a salvarsi dagli asteroidi?

Ven, 22/06/2018 - 15:00

Gli asteroidi sono o no una minaccia per il pianeta Terra? Con la giornata mondiale degli asteroidi il 30 giugno, cresce la consapevolezza del pericolo rappresentato da queste rocce spaziali. Ne parliamo nell'ultima puntata di "Space".

Categorie: Dallo spazio

Copernicus 20 anni dopo

Ven, 22/06/2018 - 11:38

Questa settimana segna i 20 anni dalla firma del Manifesto che diede origine al programma ambientale europeo Copernicus. Con sette satelliti della famiglia Sentinel già in orbita, che forniscono terabyte di dati ogni giorno, Copernicus è il più grande fornitore di dati di osservazione della Terra al mondo.

Categorie: Dallo spazio

Immagine EO della Settimana: Monte Makalu

Mar, 19/06/2018 - 08:49

Il monte Makalu nel sistema montuoso dell'Himalaya è rappresentato in questa immagine acquisita dal satellite Sentinel-2B, del programma europeo Copernicus, il 9 dicembre 2017.

Categorie: Dallo spazio

Immagine EO della Settimana: Capo Verde

Lun, 11/06/2018 - 11:05

Per la Giornata Mondiale degli Oceani, il satellite Sentinel-3A del programma europeo Copernicus ci porta sopra l'Oceano Atlantico e sulla Repubblica di Capo Verde.

Categorie: Dallo spazio

Seconda missione sulla Stazione Spaziale per Alexander Gerst

Ven, 08/06/2018 - 18:26

L'astronauta dell'ESA Alexander Gerst è arrivato questa mattina alla Stazione Spaziale Internazionale insieme all'astronauta della NASA Serena Auñón-Chancellor ed al comandante Sergej Prokopyev di Roscosmos, segnando l'inizio della missione Horizons di Alexander.

Categorie: Dallo spazio