ESA Italia

Condividi contenuti
ESA Italy
Aggiornato: 1 ora 11 min fa

Euronews: Gaia, la mappa del cielo

Lun, 21/05/2018 - 14:15

Abbiamo incontrato, all'Osservatorio di Parigi, gli astronomi che lavorano per Gaia, una missione eccezionale che ha già mappato oltre un miliardo di stelle della nostra galassia per cercare di risolvere alcuni dei misteri della Via Lattea.

Categorie: Dallo spazio

Immagine EO della Settimana: Mont Saint-Michel

Lun, 21/05/2018 - 11:26

La missione Sentinel-2 del programma europeo Copernicus ci porta sopra la baia di Mont Saint-Michel, nel nord della Francia.

Categorie: Dallo spazio

Invito per la stampa: Un ultimo sguardo al satellite Aeolus dell’ESA per lo studio dei venti

Gio, 17/05/2018 - 17:26

Con a bordo un'innovativa tecnologia laser per misurare i venti globali, il satellite Aeolus dell'ESA sarà presto spedito in Guyana francese per il lancio.

Categorie: Dallo spazio

Invito per la stampa: Vi presentiamo il satellite europeo per esopianeti Cheops

Mar, 15/05/2018 - 09:36

I rappresentanti della stampa sono invitati ad unirsi agli esperti di Cheops - Characterising Exoplanets Satellite – presso Airbus Defence and Space a Madrid, Spagna, per un'occasione unica di vedere il satellite il 22 maggio nella camera pulita.

Categorie: Dallo spazio

Immagine EO della Settimana: Il ghiacciaio Columbia

Lun, 14/05/2018 - 13:19

Il satellite Sentinel-2B, del programma europeo Copernicus, ci porta in Alaska, sopra il ghiacciaio Columbia, uno dei ghiacciai che sta cambiando più rapidamente nel mondo.

Categorie: Dallo spazio

Immagine EO della Settimana: il vulcano Emi Koussi

Lun, 07/05/2018 - 13:54

Simile alla tavolozza di un artista, ritratto nell'immagine è il vulcano Emi Koussi, nel Ciad settentrionale, ripreso dal satellite Sentinel-2B del programma europeo Copernicus.

Categorie: Dallo spazio

Immagine EO della Settimana: Europa senza nuvole

Lun, 30/04/2018 - 10:48

Questo mosaico di immagini prive di nuvole, ottenute dal satellite Sentinel-3A del programma europeo Copernicus, abbraccia l'intero continente europeo ed oltre. La vista si estende dall'Islanda, nel nord-ovest, fino alla Scandinavia e la Russia a nord-est, e dalla punta più settentrionale della Norvegia e della Finlandia fino all'estremo sud con Algeria, Libia ed Egitto.

Categorie: Dallo spazio

Lanciato il settimo satellite Sentinel per il programma europeo Copernicus

Gio, 26/04/2018 - 14:20

Il secondo satellite Sentinel-3, Sentinel-3B del programma europeo Copernicus, è stato lanciato ieri, unendosi al suo gemello in orbita Sentinel-3A. Questo abbinamento di satelliti aumenta la copertura e la fornitura di dati per il programma ambientale Copernicus, della Commissione Europea.

Categorie: Dallo spazio

Immagine EO della Settimana: L'isola di Henderson

Lun, 23/04/2018 - 15:22

L'isola di Henderson si trova nel Pacifico meridionale, a circa metà strada tra la Nuova Zelanda ed il Cile. In quanto uno dei migliori esempi di atollo corallino, l'isola di Henderson è Sito Patrimonio dell'Umanità, ed una delle più grandi riserve marine al mondo. Tuttavia, mentre questa remota, disabitata, minuscola massa di terra può apparire idilliaca e non intaccata dall'uomo, essa in realtà è uno dei luoghi sulla Terra con il maggior inquinamento da plastica.

Categorie: Dallo spazio

ESA Euronews: Come i satelliti stanno cambiando lo studio degli oceani

Sab, 21/04/2018 - 12:25

Dal nord della Francia al sud dell'Inghilterra: i dati raccolti da Sentinel servono a migliorare la ricerca.

Categorie: Dallo spazio

Invito per la stampa: l'ESA alla mostra dell'Aria e dello Spazio, ILA, a Berlino

Ven, 20/04/2018 - 16:34

L'Agenzia Spaziale Europea, ESA, sará presente alla mostra internazionale dell'Aria e dello Spazio ILA, che si svolgerá dal 25 al 29 aprile all'aeroporto ExpoCenter di Berlino, Germania.

ESA, insieme al Ministero Federale Tedesco dell'Economia e dell'Energia, al Centro Aerospaziale Tedesco DLR ed all'Associazione Tedesca Industrie Aerospaziali, presenterá i benefici, i risultati ed il futuro dei programmi nazionali dell'ESA e della Germania in tutti i settori spaziali.

Categorie: Dallo spazio

Invito per la stampa: evento di lancio Sentinel-3B Copernicus

Gio, 19/04/2018 - 18:21

Completando la costellazione della prima serie di missioni Sentinel, il lancio di Sentinel-B rappresenta una importante pietra miliare per il programma europeo Copernicus, guidato dalla Commissione Europea. Con un lancio previsto il 25 aprile alle 19:57 (17:57 GMT) dal cosmodromo russo di Plesetsk, i rappresentanti della stampa sono invitati a seguire questo importante evento da ILA Air Show a Berlino o dal Centro Operazioni Spaziali dell'ESA, l'ESOC, a Darmstadt, Germania.

Categorie: Dallo spazio

Immagine EO della Settimana: Hyderabad

Mar, 17/04/2018 - 14:34

Il satellite Sentinel-2A del programma europeo Copernicus ci porta sopra l'India meridionale, precisamente sulla capitale dello stato di Telangana:Hyderabad.

Categorie: Dallo spazio

Immagine EO della Settimana: Il lago Baikal

Lun, 09/04/2018 - 08:36

Il satellite Sentinel-3A del programma europeo Copernicus ci porta sopra la Siberia meridionale e sul più grande lago di acqua dolce del mondo: il lago Baikal.

Categorie: Dallo spazio

Immagine EO della Settimana: Isola delle Uova, Bahamas

Mar, 03/04/2018 - 13:57

Quando si tratta di uova, la maggior parte di noi pensa probabilmente alla varietà al cioccolato che ci auguriamo ci siano passate davanti nel fine settimana pasquale, ma queste uova sono piuttosto difficili da individuare dallo spazio. Possiamo offrirvi invece questa splendida immagine acquisita dal satellite Sentinel-2B Copernicus dell'Isola delle Uova, nelle Bahamas.

Categorie: Dallo spazio

Lo spazio riflesso nell’arte

Gio, 29/03/2018 - 16:30

Si è svolta ieri all'ESRIN, il Centro ESA per l'Osservazione della Terra situato a Frascati (Roma), l'inaugurazione del "Quadro Specchiante", opera dell'artista italiano Michelangelo Pistoletto, risultato di un'iniziativa congiunta e un simbolo permanente dell'importante connubio tra arte e spazio.

Categorie: Dallo spazio

Gettare le basi per i futuri scienziati ed ingegneri agli ESRIN Open Days 2018

Mer, 28/03/2018 - 10:43

I giovani scienziati in erba, provenienti da diverse regioni italiane, hanno avuto il privilegio di visitare il centro ESA per l'Osservazione della Terra, l'ESRIN di Frascati (Roma). Oltre 1.500 studenti delle scuole elementari e medie hanno partecipato alle giornate ESRIN Open Days che hanno avuto luogo dal 12 al 16 marzo.

Categorie: Dallo spazio

Tiangong-1 – Domande frequenti

Lun, 26/03/2018 - 15:30

Rientro della Stazione cinese Tiangong-1

Questo documento è preparato ed aggiornato dallo Space Debris Office, ESA/ESOC, Darmstadt, Germania

Categorie: Dallo spazio

Immagine EO della Settimana: Ghiaccio olandese

Lun, 26/03/2018 - 14:10

Gli olandesi stanno iniziando ora a vedere i loro famosi fiori primaverili spuntare dal suolo invernale, ma alcune settimane fa era tutto diverso, quando un'ondata di freddo ha preso il sopravvento.

Categorie: Dallo spazio

Unitevi ad ESA per il lancio di #Sentinel3

Gio, 22/03/2018 - 18:25

Partecipate alla rivoluzione europea nell'osservazione della Terra iscrivendovi, per unirvi agli esperti, ad una delle due attività #SocialSpace per il lancio di Sentinel-3B il 25 aprile.

Categorie: Dallo spazio