ESA Italia

Condividi contenuti
ESA Italy
Aggiornato: 1 ora 27 min fa

Immagine EO della Settimana: Fogo, Capo Verde

6 ore 10 min fa

Il satellite Sentinel-2A, del programma europeo Copernicus, ci porta sopra Fogo, Capo Verde. Questa piccola isola vulcanica, visibile a destra nell'immagine, misura circa 25 km di diametro ed ospita intorno ai 35.000 abitanti. La popolazione complessiva delle nove isole abitate, che formano la Repubblica di Capo Verde, è stimata in 550.000 persone. Queste isole sono situate nell'Oceano Atlantico, circa 600 km al largo della costa occidentale dell'Africa.

Categorie: Dallo spazio

Immagine EO della Settimana: Madagascar

Lun, 12/11/2018 - 11:02

La missione satellitare Sentinel-3 del programma europeo Copernicus, ci porta  sopra il Madagascar. Questa enorme nazione insulare, situata al largo della costa orientale dell'Africa, visibile nella parte sinistra dell'immagine, ha una popolazione di circa 25 milioni di persone. Oltre la metà degli abitanti della nazione ha meno di 25 anni. L'isola ospita anche rare specie di flora e fauna, avendo sviluppato i propri ecosistema ed ambiente naturale dopo la separazione dal continente africano circa 160 milioni di anni fa.

Categorie: Dallo spazio

Lanciato il terzo satellite meteorologico europeo in orbita polare

Mer, 07/11/2018 - 10:51

Il terzo satellite MetOp, MetOp-C, è stato lanciato a bordo di un razzo Soyuz dalla base di lancio europea nella Guyana francese per continuare la fornitura di dati dall'orbita polare per le previsioni del tempo.

Categorie: Dallo spazio

Invito per la stampa: ESA Earth Observation Φ-week

Mar, 06/11/2018 - 15:46

I rappresentanti della stampa sono invitati alla Φ-week, un evento internazionale di cinque giorni organizzato dall'ESA sul tema dell'innovazione e sue applicazioni per l'Osservazione della Terra ed altri campi relativi allo spazio, ospitato presso il centro per l'Osservazione della Terra dell'ESA a Frascati, Italia, dal 12 al 16 novembre 2018.

Categorie: Dallo spazio

Un passo avanti per la rete Flyeye

Lun, 05/11/2018 - 13:57

I progetti dell'ESA per implementare una rete di telescopi "Flyeye", per il rilevamento di asteroidi, si sono fatti ancora più vicini alla realtà. La scorsa settimana, l'Agenzia ha firmato un accordo con l'Agenzia Spaziale Italiana (ASI) per installare il primo telescopio Flyeye in assoluto in cima ai 1.865 metri del Monte Mufara, in Sicilia.

Categorie: Dallo spazio

Immagine EO della Settimana: Semarang, Indonesia

Lun, 05/11/2018 - 11:38

Il satellite Sentinel-2B del programma europeo Copernicus ci porta sopra Semarang, in Indonesia. Città portuale sulla costa settentrionale di Java, Semarang è la quinta città più grande del Paese, con una superficie di circa 374 kmq ed una popolazione di appena oltre 1.5 milioni di persone.

Categorie: Dallo spazio

Invito per la stampa: lancio di MetOp-C – Il satellite meteorologico europeo

Ven, 02/11/2018 - 13:31

I rappresentanti della stampa sono invitati all'Eumetsat, in Germania, il 6 novembre, per seguire il lancio del terzo satellite meteorologico in orbita polare, MetOp-C.

Categorie: Dallo spazio

Immagine EO della Settimana: Kyoto ed Osaka

Lun, 29/10/2018 - 15:03

Il satellite Sentinel-2B del programma europeo Copernicus ci porta sopra Kyoto, visibile in alto a destra, e ad Osaka, nella parte in basso a sinistra dell'immagine. Questa suggestiva immagine a falsi-colori raffigura due delle più grandi città del Giappone, che ospitano 1.5 e 2.7 milioni di persone rispettivamente. Naturalmente, entrambe sono significativamente più piccole della capitale. Tokyo e dintorni ha una popolazione di circa 38 milioni di persone, facendone la più grande megalopoli del mondo.

Categorie: Dallo spazio

Invito per la stampa: Il Modulo di Servizio Europeo incontra Orion

Lun, 29/10/2018 - 09:59

I rappresentanti della stampa sono invitati al Kennedy Space Center della NASA, negli Stati Uniti d'America, per un evento il 16 novembre che segnerà l'arrivo del primo Modulo di Servizio Europeo – la centrale elettrica che fornirà alla navicella spaziale Orion della NASA elettricità, propulsione, controllo termico, aria ed acqua.

Categorie: Dallo spazio

Segnate la data: l'ESRIN apre le porte alle scuole

Lun, 29/10/2018 - 09:44

Ogni anno a primavera l'ESRIN apre le porte agli studenti di età compresa tra 8 e 13 anni con una serie di attrazioni per insegnare ed intrattenere. Gli Open Days for Schools 2019 si svolgeranno dall'11 al 15 marzo. Si tratta di una preziosa occasione per ispirare i giovani visitatori ed i loro insegnanti, e per presentare loro i progetti europei di ricerca spaziale attraverso una varietà di attività pratiche.

Categorie: Dallo spazio

I ministri approvano la visione per il futuro dell'Europa nello spazio

Gio, 25/10/2018 - 15:37

Presieduta dal Ministro Spagnolo della Scienza, dell'Innovazione e dell'Università, Pedro Duque, i Ministri ESA responsabili della attività spaziali hanno concluso oggi con successo la Riunione Ministeriale Intermedia (IMM18) tenutasi presso il Centro Europeo di Astronomia Spaziale dell'ESA (ESAC) di Villanueva de la Cañada, Madrid, Spagna. La Riunione Ministeriale Intermedia è una pietra miliare sulla strada per 'Space19+', il prossimo Consiglio ESA a livello ministeriale che si terrà a novembre 2019 a Siviglia, Spagna.

Categorie: Dallo spazio

Immagine EO della Settimana: Lago Disappointment, Australia

Lun, 22/10/2018 - 12:20

Il satellite Sentinel-2A del programma europeo Copernicus ci porta sopra il Lago Disappointment (Delusione), nell'Australia nord occidentale. Collocato in una delle zone più remote del Paese, si ritiene che sia stato scoperto da un giovane esploratore di nome Frank Hann nel 1897. Hann era convinto che la serie di insenature che stava seguendo nella zona est del Pilbara lo avrebbero condotto ad un lago di acqua dolce e ad una sorgente di acqua potabile. Tale fu la sua delusione nel trovare un lago salato al termine del suo viaggio, che dette al lago il suo memorabile nome.

Categorie: Dallo spazio

ESA Euronews: Alla scoperta dei misteri di Mercurio con BepiColombo

Sab, 20/10/2018 - 10:35

In questo numero di Space andiamo ad osservare da vicino uno dei pianeti più misteriosi del Sistema Solare: Mercurio. Questo mese un nuovo veicolo spaziale inizia il suo viaggio per andare a studiare il pianeta più vicino al Sole. Abbiamo incontrato alcuni degli scienziati affascinati da questo enigmatico mondo.

Categorie: Dallo spazio

Partito BepiColombo, per indagare sui misteri di Mercurio

Sab, 20/10/2018 - 10:03

La missione ESA-JAXA BepiColombo verso Mercurio è stata lanciata dalla base europea di lancio di Kourou su un vettore Ariane5 alle 03:45:28 (01:45:28 GMT) del 20 ottobre, per una emozionante missione per studiare i misteri del pianeta più interno del Sistema Solare.

Categorie: Dallo spazio

Invito per la stampa: L'Incontro Ministeriale Intermedio si riunisce a Madrid, Spagna

Gio, 18/10/2018 - 09:39

I ministri ESA incaricati delle attività spaziali si riuniranno presso il Centro Europeo di Astronomia Spaziale dell'ESA (ESAC) a Villanueva de la Cañada, Madrid, Spagna, per un Incontro Ministeriale Intermedio (IMM18) che si terrà il 25 ottobre 2018.

Categorie: Dallo spazio

European Space Talks: ci serve più spazio!

Mer, 17/10/2018 - 08:03

Lo spazio riguarda tutti. Contribuisce alle nostre vite di ogni giorno e può aiutare a risolvere alcune delle grandi più sfide dell'umanità. Scoprite di più, e come lo spazio vi tocca, con l'iniziativa European Space Talks…

Categorie: Dallo spazio

Invito per la stampa: conferenza Space for Inspiration

Mer, 17/10/2018 - 07:37

I rappresentanti della stampa sono invitati alla seconda edizione di "Space for Inspiration", una conferenza internazionale organizzata dall'Agenzia Spaziale Europea per tutti i curiosi dell'esplorazione spaziale e del perché è importante. L'evento si svolgerà a Bilbao, Spagna, dal 29 al 31 ottobre, e si concentra sul come lo spazio possa essere un potente strumento per un cambiamento positivo e le nuove imprese sul pianeta Terra. Il tema di quest'anno è "Vivere nel nostro universo".

Categorie: Dallo spazio

Immagine EO della Settimana: Sudan del Sud

Mer, 17/10/2018 - 07:28

Il satellite Sentinel-2B del programma europeo Copernicus ci porta sopra il Sud Sudan. Avendo ottenuto l'indipendenza dal Sudan nel luglio del 2011, il Sud Sudan è la nazione più giovane del mondo. Ha una popolazione stimata di 13 milioni di persone, più dell'80% delle quali risiede nelle aree rurali. La maggior parte della popolazione dipende dall'agricoltura, dalla pesca e dalla pastorizia per soddisfare le proprie necessità di alimentazione e di reddito.

Categorie: Dallo spazio

Fuoriuscita di petrolio nel Mediterraneo

Ven, 12/10/2018 - 08:27

L'8 ottobre 2018 alle 07:28 (05:28 GMT), la missione Sentinel-1 del programma europeo Copernicus ha acquisito le prime immagini della fuoriuscita di carburante a seguito della collisione tra due navi avvenuta il giorno precedente nel Mar Mediterraneo, a nord dell'isola francese della Corsica.

Categorie: Dallo spazio

Invito per la stampa: il lancio di BepiColombo verso Mercurio

Mer, 10/10/2018 - 16:13

Il lancio della missione BepiColombo su Mercurio è previsto a bordo di un Ariane5 dalla base europea di lancio di Kourou, nella Guyana francese, alle 03:45 (01:45 GMT) del 20 ottobre 2018. I rappresentanti della stampa tradizionale e social media sono invitati a richiedere l'accredito per seguire la diretta del lancio dal centro controllo missione dell'ESA a Darmstadt, Germania.

Categorie: Dallo spazio