Ripresa della cometa 46/P Wirtanen

La cometa 46P/Wirtanen rimane ancora una protagonista dei cieli dell'inverno e del periodo Natalizio 2018. Pur in allontanamento dalla Terra e dal Sole continua ad essere seguita dagli appassionati.
Il momento cruciale è stato il passaggio ravvicinato a metà dicembre, quando anche i media hanno dato gran risalto all'evento, purtroppo con indicazioni spesso non molto corrispondanti al vero.
Che la cometa superasse la soglia di visibilità ad occhio nudo era previsto, ma anche che fosse un oggetto non facile per la sua bassa luminosità superficiale.

Per ora tra i nostri soci l'unico rapporto di avvistamento certo viene da una osservazione in montagna e dopo un adeguato adattamento della vista all'oscurità, ma anche da lì non è stata un'impresa facile.
Alcuni la hanno vista al binocolo con relativa facilità come un tenue batuffolo di luce. Lo spettacolo lo ha dato comunque nelle fotografie, dove la tecnica digitale è immensamente più efficace dell'occhio nell'osservazione di oggetti deboli.

La cometa a dicembre è stata ripresa assiduamente all'Osservatorio "Monte Venda" dell'Associazione Astronomica Euganea. Condividiamo i primi risultati che già rivelano alcuni aspetti interessanti di questa cometa.
Il telescopio di tipo Schmidt-Cassegrain ha un diametro di 31 cm, utilizzato ad f/8 con un riduttore di focale; è equipaggiato con una camera CCD e una ruota portafiltri con filtri BVRI fotometrici (Johnson-Cusins). Per l'osservazione della cometa sono stati preincipalmente utilizzati i filtri R ed I (rosso e vicino infrarosso) per osservare principalmente la componente delle polveri emesse dal nucelo. Alcune riprese sono anche effettuate con filtro V (verde) per rilevare anche la chioma gassosa, dove prevalgono le emissioni della molecola del C2.

Riprese di Paolo Tasca e Marco Faggionato, elaborazioni di Giannantonio Milani.

Come anche nelle altre immagini l'immagine è allineata per seguire la cometa, le stelle pertanto risultano mosse.
fig.1 la cometa 46P/Wirtanen ripresa il 10 dicembre 2018 con filtro R (click to enlarge).


fig.2 la cometa 46P/Wirtanen ripresa il 11 dicembre 2018 con filtro R


fig.3 la cometa 46P/Wirtanen ripresa il 11 dicembre 2018 con filtro R.


Elaborazione che mostra le differenza nella distribuzione del materiale rispetto ad un modello di chioma teorica. Le differenze per questa cometa sono minime ma vengono evidenziate dalla tecnica digitale (software Astroart 7)

fig.4 la cometa 46P/Wirtanen ripresa il 11 dicembre 2018 con filtro R.


Elaborazione con l'algoritmo "Larson-Sekanina" che evidenzia variazioni di gradiente nella chioma. Viene accentuata la parte iniziale della coda (verso l'alto a sinistra) e si evidenzia anche una emissione collimata di polveri con un angolo di circa 90 gradi.