Il Cielo stellato… della NotteVerde!

Scarica il poster della Notte VerdeIl 5 maggio scorso 20 città del Nordest sono state coinvolte - come ben sottolinea il manifesto - nella prima e “più grande festa dell’economia sostenibile” in Europa. Conferenze, incontri, visite guidate, laboratori didattici, workshop… si sono susseguiti con un ricco programma in diversi punti della Città, mentre imprese, istituzioni e associazioni erano presenti sul Liston con l’expo delle loro proposte e progetti per la sostenibilità, il tutto seguito domenica 6 maggio dal “Festival della bicicletta, Yes We Bike!” e dagli stand dell’agricoltura e gastronomia locale in Prato della Valle.

L’Associazione Astronomica Euganea… non poteva mancare!

In concomitanza con l’apertura serale della Mostra Sperimentando (che vi invitiamo a visitare in orario diurno sino al prossimo 20 maggio, vedi www.sperimentando.it), e con la collaborazione del Planetario di Padova, i nostri soci hanno messo a disposizione del pubblico i loro telescopi per la visione guidata dei principali astri visibili nella serata e – soprattutto - richiamare l’attenzione sul tema dell’inquinamento luminoso.

Nonostante condizioni avverse di ogni tipo (postazioni marginali con limitata visibilità del cielo, piazzali illuminati a giorno per motivi di sicurezza, cielo a tratti coperto da spesse nubi, concerto in corso negli spazi adiacenti,…), la “performance” è stata un vero successo… sembrava di essere in Prato della Valle per le osservazioni dell’Anno Internazionale dell’Astronomia, tanto era il pubblico presente, e nonostante la grande fatica, siamo stati gratificati dalla presenza di tantissimi giovani (“complice” – a onor del vero - la serata musicale organizzata da La Mela di Newton) e dai loro commenti, talvolta entusiastici… numerosi anche gli studenti esteri in vista (e conseguenti presentazioni del cielo “in lingua”).

Allestite le postazioni, già in prima serata, le osservazioni sono proseguite ben oltre l’orario previsto, sino all’una di notte: anche il cantante Dente e i suoi musicisti, finito il concerto organizzato da La Mela di Newton, ci ha onorato e gratificato osservando la Luna e Saturno e intrattenendosi, cortesemente e piacevolmente, con noi! Anche noi abbiamo così un bel ricordo da serbare…
Grande lo stupore del pubblico (novelli “Galileo” di ogni età e grado di istruzione) nello scoprire al telescopio la fase di Venere, osservare il rosso dischetto di Marte, visitare i mari e i crateri della Luna e ammirare il grande “Signore degli anelli”, Saturno… oltre a stelle doppie e gli ammassi aperti più luminosi del Cancro.
Non è stato davvero difficile, per noi, mostrare a tutti la bellezza del cielo e la necessità di una sua riscoperta… cielo a noi oggi sconosciuto per la presenza di una illuminazione – pubblica e privata – sconsiderata, costosa e deleteria, nonostante l’esistenza di precise leggi al riguardo. La constatazione dell’opportunità (se non del dovere) di usare in modo più efficace l’energia per una illuminazione più razionale e “sostenibile”, sotto tutti i punti di vista, è stata immediata e unanime…

La “con-presenza” con La Mela di Newton è stata civilissima, e l’abbinata con il (bel) concerto ha rappresentato in realtà un’occasione, che riteniamo di dover sviluppare anche per il futuro! Al di là dei “disagi” – peraltro minimi – per noi e per il Planetario, è doveroso dare atto che tanti giovani hanno avuto un’opportunità unica di conoscerci, ed è stato davvero confortante l’aver avuto conferma e riscontro che i loro interessi, attività e serate non sono per nulla limitati allo “spritz”, come invece qualcuno è talvolta tentato di far maliziosamente credere…

Oltre all’apertura di Sperimentando, non possiamo qui non segnalare l’esposizione delle bellissime e utili realizzazioni con materiali di  recupero de La Mente Comune, nostra consociata nella C.L.A.C., che ha sede proprio all’ex-Macello.
Un ringraziamento a Fabrizio e Davide Nardo, a Marco Boesso, a Michele Alberti e a Marco Bregolato per aver messo a disposizione i loro strumenti e aver permesso, con la loro presenza, pazienza ed esperienza, la buona riuscita della serata.

fabrizio nardoMarco BregolatoMichele Alberti

 

 

 

 

 

Oltre al consueto calendario di attività del Parco delle Stelle, il prossimo appuntamento di osservazione serale all’ex-Macello in collaborazione con Sperimentando e col Planetario di Padova, è in programma il prossimo 18 maggio, a margine della conferenza in Planetario del Prof. S. Ciroi, dal titolo “Dal Sistema Solare agli ammassi di galassie: l’equilibrio nell’Universo” (è necessaria la prenotazione).
Vi aspettiamo numerosi!