Sperimentando 2010: Osservazione del Sole

ritratto di admin

L'osservazione sistematica del Sole può portare a risultati di notevole interesse didattico e scientifico.

Il primo di una serie di interventi si è visto durante la manifestazione Sperimentando 2010 dove l'AAE è intervenuta con l'uso di spettroscopi, coronografi, telescopi filtrati per l'osservazione in luce bianca.
Alcune foto sono visibili nella nostra galleria fotografica e in quella presente nel sito di Sperimentando.

 


Il Sole è in effetti uno degli oggetti più imprevedibili che sia possibile osservare nel cielo: getti di gas infuocato che fanno apparire minuscola la Terra possono essere proiettati nello spazio e, giunti in prossimità del nostro pianeta, dare origini a spettacolari aurore boreali. Talvolta, in pochi minuti è possibile osservare il nascere, svilupparsi e ricadere di colonne e lingue “fiammeggianti”, le protuberanze solari, che possono mostrare fini dettagli cambiando rapidamente forma davanti ai nostri occhi.

Con un po' di fortuna, è possibile assistere a dei brillamenti luminosi che, come piccole macchie, appaiono improvvisamente sul Sole per muoversi e dissolversi dopo pochi minuti. E ancora, osservare sottili filamenti scuri proiettarsi e serpeggiare sul disco sgranato del Sole, oppure osservare, nell'arco di alcuni giorni, la mutevole forma e lo spostamento delle macchie solari.

L'Associazione Astronomica Euganea (AAE), in quanto delegazione dell' Unione Astrofili Italiani (UAI), incoraggia la partecipazione ai programmi di studio della Sezione di Ricerca sul Sole, che da alcuni decenni raccoglie a livello nazionale le osservazioni di astrofili e appassionati, rese pubbliche e disponibili alla comunità scientifica previa loro analisi con pubblicazione su riviste specializzate dei risultati conseguiti.

In collaborazione con il Planetario di Padova, l'Associazione Astronomica Euganea rende inoltre fruibile al pubblico e alla comunità scolastica i telescopi e la strumentazione osservativa di cui è dotata, mettendo inoltre a disposizione – per le attività divulgative e a supporto delle attività di didattica – la guida e l'esperienza tecnico-pratica dei proprio osservatori, che potranno illustrare i fenomeni osservabili sul Sole con i vari telescopi, come ci si protegge dalle radiazioni solari, quali attrezzature sono sicure e quali sono da evitare, quali sono gli strumenti più adatti per osservazioni di qualità.

AVVERTENZA: non osservate MAI il Sole senza filtri solari appositamente studiati, nemmeno a occhio nudo. L'inosservanza di questa semplice raccomandazione può comportare danni gravissimi permanenti agli occhi, sino alla cecità.