Giuliano Romano

Giuliano RomanoHo appena ricevuto dall’amico Fabrizio Marchi l’amara notizia che stanotte, nel sonno e a casa, è venuto a mancare il “nostro” carissimo Prof. Giuliano Romano, che tanta parte ha avuto nell’avviare e guidare gli astrofili del Triveneto all’astronomia e alla ricerca scientifica, in particolare nel campo delle Stelle variabili, mantenendo sempre vivo e fruttuoso il rapporto tra astrofili e ambiente professionale.

Ci mancherà immensamente.
Associazione Astronomica Euganea
 

Probabilmente il Prof. Giuliano Romano è oggi poco noto tra le nuove generazioni di astrofili.
L'età avanzata negli ultimi anni lo ha tenuto sempre più in disparte dalla scena astronomica, ma in passato è stata una presenza di grande rilievo ed un punto di riferimento fondamentale per moltissimi appassionati e divulgatori della scienza astronomica.
Oltre a svolgere la sua attività di astronomo si è dedicato attivamente alla divulgazione e la didattica contribuendo a far nascere diverse associazioni di astrofili (anche il Gruppo Astrofili di Padova). Era spesso invitato come conferenziere in corsi pubblici come anche in attività interne alle associazioni astrofili, scuole ed ambiti di vario genere, e riusciva sempre ad entusiasmare per la chiarezza delle sue esposizioni e per l'entusiasmo che sapeva trasmettere.
La sua abilità in questo è presente in tutti i suoi libri che toccano vari aspetti dell'astronomia: cosmologia, matematica, fisica delle stelle, archeoastronomia e molto altro...
Il primo planetario del Veneto (ed in terzo in Italia dopo Milano e Firenze) è nato grazie a lui a Treviso. I planetari che sono stati realizzati in seguito nella nostra regione, ed anche altrove, sono in qualche modo "figli" di Giuliano Romano che ha ha incoraggiato con grande energia la diffusione di questi strumenti importantissimi per scopi didattici e divulgativi. Ha entusiasmato ed incoraggiato generazioni di astrofili, guidandone molti nell'osservazione e studio delle stelle variabili e seguendo sempre con interesse qualunque attività osservativa venisse svolta.

Di lui tutti ricordano la infinita disponibilità e gentilezza. Se capitava di andarlo a trovare nel suo studio all'Osservatorio puntualmente lasciava immediatamente il lavoro che stava facendo per accogliere e seguire il visitatore con grande cordialità.
Oltre alla passione per il cielo ha trasmesso a tutti una grande umanità.
Moltissimo ci sarebbe da raccontare su di lui ma di una cosa siamo certi: tutti coloro che hanno avuto la fortuna di incontrarlo e conoscerlo ne serbano un grande ricordo.
Giannantonio Milani

Per qualche notizia in piu':  http://it.wikipedia.org/wiki/Giuliano_Romano