Il giorno 1 ottobre, venerdi alle ore 21 presso la sede della AFAM a Remanzacco (UD), Giannatonio Milani (AAE e Sezione Comete UAI) presenterà una conferenza pubblica sulle comete.
Nel periodo 23 - 26 Settembre, si terrà a Piombino il XXXVII Congresso dell'Unione Astrofili Italiani, il più importante appuntamento per tutti gli appassionati di Astronomia organizzato, quest'anno, dalla locale Associazione Astrofili di Piombino in collaborazione con il Coordinamento delle Associazioni di Astrofili della Toscana.
In tre giorni di intensi lavori sarà possibile assistere a ben 44 relazioni scientifiche suddivise in 10 Sessioni di lavoro, a quattro conferenze invitate ed al conferimento di numerosi premi e riconoscimenti.
fonte NASA
La sonda Gravity Probe B (GP-B) della NASA, lanciata per verificare la fondatezza della teoria della relatività di Einstein, ha raggiunto uno dei suoi primi obiettivi la scorsa settimana, con il completamento della fase di Inizializzazione e Calibrazione dell'Orbita (IOC dall'inglese: Initialization and Orbit Calibration).
Adesso la sonda è entrata nella fase operativa scientifica. Per saperne di più
Sabato 18 Settembre, presso l'ostello - Centro Visite e Laboratorio di Educazione naturalistica Casa Marina, il Parco Regionale dei Colli Euganei, in collaborazione con l' Associazione Astronomica Euganea, organizza per sabato 18 settembre 2004, alle ore 21.00, una serata di divulgazione dedicata a