Press Release N° 71–2025
I rappresentanti della stampa sono cordialmente invitati alla conferenza stampa che si terrà giovedì 20 novembre alle ore 10:00 CET su programma Argonaut, ospitata dal Centro Europeo Addestramento Astronauti (EAC) dell’ESA a Colonia insieme a Thales Alenia Space.
In vista della 30ma Conferenza sui cambiamenti climatici COP30 (Climate Change Conference of the Parties) delle Nazioni Unite, che si terrà a Belém, in Brasile, dal 10 al 21 novembre, questa immagine mostra il fiume Branco e le foreste circostanti nello stato brasiliano di Roraima. È stata acquisita dalla costellazione Hawk for Earth Observation (HEO) di IRIDE, lanciata all'inizio di quest'anno.
Il prossimo 19 novembre l'Agenzia Spaziale Europea aprirà eccezionalmente le porte della sua sede di Frascati, l'ESRIN, per un incontro con l'astronauta Luca Parmitano. Sarà un'occasione unica per ascoltare i suoi racconti, scoprire le prospettive future dell'esplorazione spaziale e conoscere il suo nuovo progetto editoriale, 'Camminare tra le stelle', in uscita nella stessa settimana.
La missione Sentinel-1, che fornisce immagini radar per il programma di osservazione della Terra Copernicus, ha un nuovo membro nella sua famiglia di satelliti, con l'arrivo in orbita di Sentinel-1D, l'ultimo della rivoluzionaria prima generazione. Il lancio è avvenuto alle 22:02 CET (18:02 ora locale) di martedì 4 novembre a bordo di un lanciatore Ariane 6 dallo spazioporto europeo nella Guyana francese.
Press Release N° 69–2025
La missione Sentinel-1, che fornisce immagini radar per il programma di osservazione della Terra Copernicus, ha un nuovo membro nella sua famiglia di satelliti, con l'arrivo in orbita di Sentinel-1D, l'ultimo della rivoluzionaria prima generazione. Il lancio è avvenuto alle 22:02 CET (18:02 ora locale) di martedì 4 novembre a bordo di un lanciatore Ariane 6 dallo spazioporto europeo nella Guyana francese.
Per celebrare Halloween, appena trascorso, vi presentiamo questi panorami spettrali del Lago Carnegie in Australia, catturati dallo spazio dalla missione Copernicus Sentinel-2.
Press Release N° 68–2025
È stata avviata la fase di studio del progetto pilota HOBI-WAN dell'ESA. L'obiettivo è fornire una risposta alla domanda: "Come sopravviveranno gli astronauti nelle future missioni di lunga durata sulla Luna o su Marte, senza rifornimenti dalla Terra?".
La prossima missione Henon, dell'Agenzia Spaziale Europea, sarà il primo CubeSat in assoluto ad avventurarsi in modo indipendente nello spazio profondo, a comunicare con la Terra e a dirigersi fino alla sua destinazione finale senza fare affidamento su un veicolo spaziale più grande. Una volta entrato nell'orbita attorno al Sole, il CubeSat, delle dimensioni di un bagaglio a mano, osserverà le emissioni solari per dimostrare le tecnologie in grado di fornire segnalazioni anticipate delle tempeste solari ore prima che raggiungano la Terra.
Questa immagine di Copernicus Sentinel-2 cattura il corso sinuoso del fiume Likouala-aux-Herbes nella Repubblica del Congo.
Press Release N° 65–2025
I rappresentanti della stampa sono cordialmente invitati a seguire il lancio del satellite Copernicus Sentinel-1D in diretta dal Centro europeo delle Operazioni Spaziali (ESOC) dell'ESA a Darmstadt, Germania, martedì 4 novembre 2025.
Press Release N° 63–2025
La Repubblica di Cipro ha firmato un Associate Agreement con l'Agenzia Spaziale Europea e dovrebbe diventare Membro Associato nei prossimi mesi.
Anche quest'anno, l'ESA ha partecipato a Maker Faire Rome 2025, uno degli eventi più importanti dedicati all'innovazione, alla tecnologia e alla creatività.
Press Release N° 62–2025
L'ESA (Agenzia Spaziale Europea), in collaborazione con la Commissione Europea, Thales Alenia Space e Arianespace, invita i rappresentanti della stampa a partecipare a una serie di briefing online in vista del lancio di Sentinel-1D.
Il mutevole aspetto dei ghiacciai cileni nel Parco Nazionale Laguna San Rafael è mostrato in queste immagini satellitari del 1987 e del 2024.
Quattro astronauti dell'ESA hanno completato un corso di addestramento al pilotaggio di elicotteri con le forze armate tedesche, Bundeswehr, segnando una tappa fondamentale nei preparativi dell'Europa per le future missioni sulla Luna e le operazioni sulla superficie lunare.
Press Release N° 61–2025
Sotto l'egida della presidenza danese del Consiglio dell'Unione Europea e della Commissione europea, l'Agenzia spaziale europea (ESA) e l'Istituto Europeo di Politica Spaziale (ESPI) organizzano la conferenza "Lo spazio per la resilienza europea: affrontare la sfida collettiva" (“Space for European Resilience: rising to the collective challenge”) il 28 ottobre a Bruxelles, in Belgio.
Questa ampia veduta da satellite Copernicus Sentinel-3 mostra il ciclone Errol che si dirige verso la costa dell'Australia Occidentale.
Press Release N° 58–2025
La riunione del Consiglio dell'Agenzia spaziale europea (ESA) a livello ministeriale (CM25) si terrà a Brema, in Germania, il 26 e 27 novembre 2025 per determinare le priorità di finanziamento dell'Europa per i prossimi anni.
Questa immagine Copernicus Sentinel-2 mostra un lago di lava attivo nel vulcano Kilauea, che sorge sull'isola di Big Island delle Hawaii.