Questa immagine di ottobre 2023 dalla missione Copernicus Sentinel-3 mostra le pianure dell'India settentrionale e del Pakistan sotto un bianco velo di foschia e fumo.
La missione Copernicus Sentinel-2 ci porta sopra la Costa d'Avorio, nell'Africa occidentale.
Press Release N° 8–2024
I rappresentanti dei media sono invitati a manifestare il proprio interesse a partecipare agli eventi stampa presso lo spazioporto europeo di Kourou, nella Guyana francese, per il primo volo del nuovo razzo Ariane 6.
I giornalisti e giornaliste che desiderano partecipare a uno o a entrambi i programmi mediatici di pre-lancio e lancio descritti di seguito, sono invitati a presentare la propria domanda tramite la pagina di accredito stampa dell’ESA entro il giorno 1 marzo 2024.
Il 16 febbraio torna l'iniziativa "M'illumino di meno", lanciata dal programma radio Caterpillar con lo scopo di promuovere un risparmio energetico nell'ambito del cambiamento climatico in atto.
La Pianura Padana, immersa nel nord Italia, è rinomata per i suoi paesaggi pittoreschi e la ricca storia agricola. Tuttavia, la regione è anche alle prese con una sfida ambientale persistente: l'inquinamento atmosferico. Le condizioni geografiche e meteorologiche uniche della Pianura Padana contribuiscono alle alterazioni della qualità dell'aria, incidendo sulla salute dei suoi residenti.
Questa ampia veduta dalla missione Copernicus Sentinel-3 mostra una fioritura di alghe intorno alle Isole Falkland (Islas Malvinas) nell'Oceano Atlantico Meridionale.
Durante i suoi 16 anni di vita operativa, il secondo satellite europeo di telerilevamento, ERS-2, ha restituito una ricchezza di dati e informazioni che hanno rivoluzionato la comprensione del nostro pianeta e degli attuali cambiamenti climatici. Oltre a lasciare una notevole eredità di dati che continuano ancora a far progredire la ricerca scientifica, questa eccezionale missione ha posto le basi per molti dei satelliti odierni, e favorito il posizionamento dell'ESA in prima linea nell'osservazione della Terra.
Nel 2011 ESA ha deciso di terminare le operazioni di ERS-2 e ha iniziato un processo di abbassamento dell'orbita, e ora è il momento per questo pionieristico satellite di rientrare e disintegrarsi in gran parte nell'atmosfera.
Questa immagine in falsi colori acquisita dalla missione Copernicus Sentinel-2 mostra la città e i dintorni di Dubai, negli Emirati Arabi Uniti.
Si sono svolti i primi voli commerciali di un programma che utilizza la tecnologia satellitare Iris per aiutare a modernizzare la gestione del traffico aereo e ridurre le emissioni di carbonio.
Un eccezionale freddo artico ha travolto gran parte degli Stati Uniti nelle ultime settimane. La parte orientale del Paese è stata particolarmente colpita, con una spessa coltre di neve che ha ricoperto la maggior parte della regione, come mostra questa immagine dalla missione Copernicus Sentinel-3.
L'ESA si è unita a Xbox e all'epico gioco spaziale Starfield per un concorso di design per tute spaziali che è fuori da questo mondo.
Press Release N° 4–2024
Cosa possono dirci le onde gravitazionali sulla storia dell'Universo? Perché il corpo celeste a noi più vicino nello spazio appare così diverso dal pianeta Terra?
Oggi ESA ha fatto un importante passo avanti per rispondere a queste e molte altre domande, "adottando" le sue ultime ambiziose missioni scientifiche spaziali: l'osservatorio di onde gravitazionali LISA e l'esploratore di Venere EnVision. L'adozione conferma che si può ora iniziare a lavorare per incorporare LISA ed EnVision nella crescente flotta scientifica dell'ESA.
La missione Copernicus Sentinel-2 ci porta sopra il ghiacciaio Columbia in Alaska, uno dei ghiacciai in più rapido cambiamento al mondo.
Il veicolo spaziale Dragon con a bordo l'astronauta di progetto dell'ESA Marcus Wandt e i suoi colleghi Michael López-Alegría, Walter Villadei e Alper Gezeravcı ha effettuato l'attracco alla Stazione Spaziale Internazionale alle 11:57 CET/10:57 GMT, di sabato 20 gennaio.
Press Release N° 3–2024
Il veicolo spaziale Dragon con a bordo l’astronauta di progetto dell’ESA Marcus Wandt e i suoi colleghi Michael López-Alegría, Walter Villadei e Alper Gezeravcı ha effettuato l’attracco alla Stazione Spaziale Internazionale alle 11:57 CET/10:57 GMT,di sabato 20 gennaio.
La task force dedicata al lanciatore Ariane 6 è composta dai vertici dell'ESA, in qualità di ente appaltatore di Ariane 6 e con il ruolo di architetto del sistema di lancio, dell'Agenzia spaziale francese CNES, in qualità di capocommessa della base di lancio, di ArianeGroup, in qualità di capocommessa del sistema di lancio, e di Arianespace in qualità di fornitore del servizio di lancio. Questo gruppo riferisce regolarmente sui progressi compiuti in vista del volo inaugurale del nuovo lanciatore Ariane 6.
Press Release N° 1–2024
Il 1° febbraio, i rappresentanti della stampa avranno l’opportunità unica di vedere da vicino il satellite EarthCARE nella camera bianca degli stabilimenti Airbus a Friedrichshafen, in Germania, prima che venga imballato e spedito in California, negli Stati Uniti, per il lancio, previsto a maggio.
Grazie a un raffinato volo in formazione su scala millimetrica, i due satelliti che compongono Proba-3 dell'ESA realizzeranno ciò che prima era impossibile in una missione spaziale: proiettare un'ombra precisa da una piattaforma all'altra, bloccando così il Sole infuocato per osservarne a lungo la spettrale atmosfera circostante.