Newsletter n. 7/2019

Quanto è costato il programma Apollo ?
Quante persone ci hanno lavorato ?
E' difficile costruire una stazione spaziale ?

Se vuoi conoscere le risposte a queste domande vieni a trovarci sabato 8 giugno alle ore 20.45 presso la Sala Consiliare "Casa dei Carraresi", SP9 - Via Roma, 33, 35020 Due Carrare (PD)  (di fianco la chiesa di San Giorgio - link google maps  )al secondo appuntamento di tre per celebrare il 50° anniversario dello sbarco dell'uomo sulla luna.

Le missioni Apollo per la conquista della Luna

Complessità del Programme Managment per l'utilizzo di migliaia di fornitori distaccati, progettazione, costruzione e collaudoanche in volo di componentie strutture innovative, modifica e utilizzazione di parti in fase di sviluppo. Il tutto con sistemi di controllo e certificazione di qualità e sicurezza.

Relatore prof. Francesco Angrilli
Autore di centinaia di articoli pubblicati su riviste di valore scientifico come Nature e Science, è stato assistente del prof. Giuseppe Colombo e successivamente professore emerito presso la facoltà di Ingegneria di Padova e docente del corso di robotica spaziale.
Tra i fondatori del "Centro di Studi e Attività Spaziali CISAS "G.Colombo" dell'Università di Padova di cui è stato direttore dal 1994 al 2008, ha partecipato alle attività di ricerca per importanti missioni spaziali italiane ed internazionali, quali la missione Cassini, Mars Express, Venus Express e Rosetta.
Ha ricevuto il premio della NASA per la missioni Cassini-Huygens su Titano.
Dal 2006 appartiene all'ordine dei "Padovani Eccellenti" e nel 2008 riceve il Sigillo della Città di Padova con la seguente motivazione "F. Angrilli ha contribuito in modo sostanziale a continuare la prestigiosa eredità e aumentare la reputazione internazionale del nostro Ateneo nel campo della ricerca aereospaziale".

 

https://www.astronomia-euganea.it/drupal/evento/missioni-apollo-conquista...