Note aggiuntive:
P/2016 BA14 (PanSTARRS) è un picolo frammento non più attivo, di circa 500 metri di diametro, proveniente dal nucleo di una cometa (la 252P/LINEAR) . La sua orbita sfiora quella terrestre e questo lo ha portato ad un incontro ravvicinato con il nostro pianeta. La minima distanza di 3,6 milioni di chilometri è raggiunta il 22 marzo.
La foto è stata ripresa la sera del 18 marzo 2016 quando il piccolo oggetto si trovava a poco meno di sei milioni di chilometri.
L'elevato moto proprio dovuto alla vicinanza ha costretto a limitare il tempo di posa per congelarne il movimento tra le stelle. L'immagine è la media di 365 immagini da 10 secondi ciascuna ottenute con un telescopio newtoniano da 15 cm f/4 + CCD Sbig 4012 ME senza filtri. Le immagini sono state poi allineate tenendo conto del moto proprio di P/2016 BA14, per questo le stelle hanno lasciato delle lunghe scie. Il nostro oggetto è il puntino al centro dell'immagine, invisibile nelle singole riprese perchè troppo debole. Solo combinando assieme tutte le immagini, e migliorando così il rapportro tra segnale e rumore, il piccolo oggetto emerge dal fondo cielo. La magnitudine è stata valutata approssimativamente intorno a 15.5.