15 Giugno 2011: la luna Rossa dai Colli Euganei

15 Giugno 2011: la luna Rossa dai Colli Euganei
Osservazione della luna rossa da Casa Marina sul Monte Venda.
Dopo tanti giorni di tempo instabile, finalmente una bella giornata di sole.. comincia sotto i migliori auspici l'osservazione dell'eclisse di luna.
La serata è anche fortunatamente molto limpida, si riesce infatti ad osservare ad occhio nudo la laguna di Chioggia, e con l'ausilio del telescopio anche la chiesa di Sottomarina, la centrale di Porto Tolle, le navi sull'Adriatico.


Il nostro satellite sorge verso le 21, già in fase di eclisse parziale..
Ma come previsto l'inizio è difficilissimo. La luna è molto bassa e quindi la luce per arrivare a noi percorre un tratto più lungo del solito nell'atmosfera: si intravede appena, complice il cielo ancora chiaro e la leggera foschia.
Con il passare del tempo la situazione peggiora ancora, infatti la luna è ormai entrata nel cono d'ombra generato dalla terra e ormai non si vede più.. si è eclissata!


Ma non è questa la ragion d'essere di un'eclisse? No, il cono d'ombra generato dalla terra non è mai completamente scuro.
La spiegazione sta nel fatto che l'atmosfera terrestre, che si trova ai bordi del nostro pianeta, devia i raggi solari per effetto della rifrazione e una parte di essi finiscono sulla Luna. Poiché quelli rossi vengono assorbiti meno dall'atmosfera della Terra rispetto agli altri, arrivano più abbondanti sulla superficie della Luna, la quale assume tale colorazioni che vanno dal giallo, al rosso, all'arancione.
Ma in questa eclisse la luna si è addentrata nella parte centrale dell'ombra, che risulta più scura, ecco quindi che nel momento del massimo la colorazione è stata di un rosso debole e cupo.

Passata la fase di massimo, la luna ha voluto di nuovo essere protagonista.. la luce è aumentata sempre più e la luna, avvicinandosi al bordo esterno dell'ombra, ha cambiato colore in continuazione, tra l'entusiasmo delle moltissime persone accorse a Casa Marina per assistere l'evento.
E hanno fatto bene.. la prossima eclisse di luna visibile dall'Italia sarà nel 2015!

Alle 23 o giù di là, la luna ha cominciato ad uscire dalla fase di totalità (durata oltre 100 minuti) e la luce diretta del sole è comparsa di nuovo sull'Oceano delle Tempeste.

La visione nella mio Intes Micro da 180 mm era perfetta, grazie anche alla capacità dell'occhio umano, al contrario della macchina fotografica, di adattarsi alle diverse condizioni di illuminazione della luna.. si passava dalla luce intensa, al
grigio, al giallo, al rosso cupo (quasi nero in foto) che continuava a persistere nella parte più interna!

Alla prossima luna Rossa quindi.. ogni volta uno spettacolo sempre bello, sempre diverso