Verso le stelle con Galileo ... a Monselice

ritratto di Carlo Vinante

il parterre di villa DuodoMonselice, sabato 11 luglio 2009.

Probabilmente, anzi sicuramente abbiamo superato il numero di visitatori dell'anno scorso e sicuramente la serata è riuscita meglio, molto meglio dell'anno scorso.

La prima impressione che abbiamo avuto quest'anno nello svolgere la nostra attività nel parterre di Villa Duodo a Monselice, sabato scorso, è stata quella di una partecipazione composta, partecipe ed enstusiasta del pubblico accorso a vedere le stelle !

Sicuramente anche l'organizzazione della pro-loco, e forse anche la nostra, ha contribuito alla riuscita, vista l'esperienza fatta l'anno passato.

Abbiamo installato otto telescopi lungo le scalinate, ognuno dei quali puntato su oggetti diversi. Il pubblico accorso si è messo diligentemente in fila, aspettando il proprio turno, per dare un'occhiata all'oculare di ciascuno. Le impressioni le solite: fantastico, meraviglioso, diamanti sospesi nel cielo, Ah Galileo !

Fortunatamente stanno scemando le battute quali "E cosa si vede ?" oppure "E quanto costa ?". E' forse anche un po' (immodestamente) per merito nostro e delle serate pubbliche che periodicamente organizziamo ? A noi piace pensare che almeno in parte sia così; che in qualche modo, modestamente e nel nostro piccolo, si contribuisca a sviluppare una cognizione diversa del mondo che ci circonda.

Al prossimo anno !

Ecco alcune foto (click sulla foto per ingrandire)

telescopi in montaggioarriva Matteoquasi pronti