Il cielo di primavera

ritratto di admin
Data evento: 
Sabato, 13 Marzo, 2004 - 21:00

Parco delle Stelle

Le costellazioni e le stelle più brillanti: miti, notizie, curiosità


Presso l'Ostello - Centro Visite e Laboratorio di Educazione naturalistica "Casa Marina", a Galzignano Terme (Via Sottovenda, 3), il Parco Regionale dei Colli Euganei, in collaborazione con l'Associazione Astronomica Euganea, organizza per sabato 13 marzo 2004, a partire dalle ore 21.00, una serata di divulgazione astronomica dedicata all'osservazione ad occhio nudo del cielo: conoscere i nomi delle stelle più luminose e le principali costellazioni, orientarsi, riconoscere i movimenti apparenti del cielo, sulle tracce degli astronomi dell'antichità.

Seguiranno, con cielo sereno, osservazioni ad occhio nudo e al telescopio del cielo stellato guidate dagli astrofili delle associazioni dell'area euganea.
Il programma si svolgerà secondo quanto di seguito indicato:

  1. ore 19.00 - Cena con menù casalingo (costo a carico dei partecipanti; prenotazione obbligatoria tel. 049 632828 );
  2. ore 21.00 - Proiezioni commentate di simulazioni del cielo per comprenderne i movimenti, per imparare ad orientarsi e per riconoscere le stelle più brillanti e le costellazioni del cielo primaverile (sala interna di Casa Marina riscaldata);
  3. Osservazione guidata del cielo della primavera ad occhio nudo per riconoscere stelle e costellazioni e con telescopi astronomici (vestirsi adeguatamente).

La serata si svolgerà anche in caso di maltempo
Parcheggiare l'auto alla chiesetta degli alpini sulla strada che sale al Roccolo dalla Cingolina sul versante sud del M.Venda e raggiungere Casa Marina a piedi in 5 minuti (munirsi di pila).