Newsletter n. 3/2019

1969 - 2019

Per celebrare il cinquantenario dello sbarco dell'uomo sulla Luna, l'Associazione Astronomica Euganea offrirà una serie di incontri dedicati che ci guideranno nella lunga storia che ha portato l'essere umano dalla Terra alla Luna.

Iniziamo venerdi 15 marzo con "La storia del volo". il nostro Paoo Dolfini ci racconterà come l'ingegno, la curiosità e la passione hanno portato "l'uomo" a staccarsi dal suolo per raggiungere prima le nuvole e quindi la Luna.
La serie di incontri proseguirà analizzando la dinamica del volo spaziale, diversissima dalle tecniche usate "a Terra", per poi concentrarsi sulle missioni robotizzate a lungo raggio. Quindi due incontri specifici che riguarderanno la corsa alla Luna, dapprima analizzando le missioni sovietiche e quindi la storia della missione Apollo.

Vi aspettiamo venerdi 15 marzo al Parco delle Stelle, a Casa Marina.

Anticipiamo che in giugno, sempre sull'onda delle celebrazioni "lunari" partirà un ciclo di tre incontri con ospiti importanti, che si terranno presso la Casa dei Carraresi, Salal Consiliare del Comune di Due Carrare.

----

Intanto l'AAE continua ad essere coinvolta nel supporto alla didattica. E' iniziato il progetto di alternanza scuola lavoro presso l' Istituto di istruzione superiore "Cattaneo-Mattei" nelle sedi di Monselice e Conselve. Dopo l'esperienza molto positiva svolta lo scorso anno presso la sede di Conselve che ha coinvolto 5 soci della AAE, quest'anno facciamo il bis che vedrà impegnati 8 soci nelle due sedi del liceo, sia a Monselice che a Conselve, con lezioni frontali e attività di laboratorio sia presso il nostro osservatorio per l'acquisizione delle immagini, sia, e soprattutto presso le aule informatiche dei due istituti. Attività di laboratorio che vedranno gli studenti coinvolti nella riduzione dei dato fotometrici e spettroscopici di stelle variabili.

----

Concluso il corso di astronomia pubblico e gratuito in collaborazione con la biblioteca di Due Carrare. Notevole afflusso di persone tra le quali anche nuovi soci. Ricordiamo a tal proposito che a partire da aprile attiveremo le serate di approfondimento riservate ai soci, presso la nostra sede di Mezzavia. Gli incontri saranno dedicati alle tecniche di ripresa, astrofotografia, elaborazione delle immagini, riduzione dei dati fotometrici, spettroscopia ecc. ecc.

----

Continuate a seguirci
lo staff di AAE