LE STELLE BINARIE INTERAGENTI: COME FUNZIONANO E COME SI OSSERVANO

ritratto di admin
Data evento: 
Sabato, 29 Settembre, 2018 - 20:45 - 23:55
Località: 
Due Carrare - PD

XIII^ Notte Europea dei Ricercatori 2018
Col patrocinio del Comune di Due Carrare, UAI, Frascati Scienza

Sabato 29 settembre
presso la sala civica "Casa dei Carraresi"
Sala Consiliare "U.Salvan" (1° piano)
via Roma, 33 - 35020  Due Carrare Padova

Ore 20:45

Relatore: dott. Girolamo Gallo
Associazione Astronomica Euganea

LE STELLE BINARIE INTERAGENTI: COME FUNZIONANO E COME SI OSSERVANO

Lo studio dei sistemi binari interagenti riveste una grande importanza in astrofisica poiché consente di ricavare preziose informazioni sulla struttura delle stelle e di testare la validità di teorie fisiche fondamentali.

Questa attività si propone di avvicinare il grande pubblico alla fenomenologia di questi oggetti, di spiegare in modo chiaro e comprensibile i principali fenomeni fisici che li caratterizzano e le trasformazioni che subiscono nel corso della loro evoluzione.

Infine, per rendere la trattazione più accessibile e stimolante, verranno introdotte delle semplici metodologie, sia visuali che fotografiche, grazie alle quali anche i non esperti potranno effettuare delle interessanti osservazioni.


------------------------------------------------------------
Dal sito web di Frascati Scienza

BE a citizEn Scientist: la scienza è partecipata

A settembre torna la tredicesima edizione della Notte Europea dei Ricercatori coordinata da Frascati Scienza.  L’associazione, impegnata da anni nella diffusione della cultura scientifica, si è aggiudicata ancora una volta  il bando della Commissione Europea Horizon 2020 nell’ambito delle azioni Marie Skłodowska–Curie.
 La manifestazione in questa edizione vuole incoraggiare ancor di più la partecipazione dei cittadini nella ricerca scientifica.

BE a citizEn Scientist.
Diventa un cittadino scienziato, abbreviato in BEES, è il tema lanciato da Frascati Scienza
per il nuovo biennio. Si prende spunto proprio dalle api e dalla loro organizzazione, dove il contributo fornito da ogni componente è importante per il benessere della collettività.