Toutatis: alcuni grafici per capire meglio le condizioni dell'apparizione

ritratto di g.milani

I grafici e le tebelle che seguono hanno lo scopo di fornire alcune indicazioni utili per chi voglia cimentarsi nell'osservazione di Toutatis, sia che si tratti di osservazioni visuali che di ripresa di immagini.

passaggio in meridiano

L'ora del passaggio in meridiano ci indica il momento nel quale Toutatis si trova nel cielo in direzione Sud e alla massima elevazione sull'orizzonte.

moto proprio
L'entità del moto proprio (secondi d'arco/minuto) ci aiuta a programmare le esposizioni fotografiche per non avere l'immagine mossa, ma anche a capire quanto veloce si sposta osservando visualmente. Per avere un riferimento ricordiamo che attualmente il pianeta Giove ha un diametro apparente di 49 secondi d'arco. Nel momento di massimo avvicinamento Toutatis si sposterà nel cielo di una qualntità equivalente al diametro apparente di Giove in poco più di due minuti. In un'ora si sposterà di circa 20' (ricordiamo che il diametro apparente della Luna corrisponde a circa 30').

 

distanza dalla Terra

 

La distanza di Toutatis dalla Terra espressa in milioni di chilometri.

 

Toutatis il 12 Dicembre 2012

 

Nei giorni di massimo avvicinamento Toutatis attraverserà la costellazione dei Pesci e si troverà non lontano dalla stella Alrisha (alfa Piscis). Nella figura è indicata la posizione di Toutatis per le ore 19:30 (ora solare) del 12 Dicembre 2012. La linea continua indica la direzione generale dello spostamento (si sposterà verso sinistra)

Si consiglia tuttavia di preparare una mappa personalizzata e più dettagliata per l'ora della propria osservazione. La magnitudine apparente dell'asteroide sarà intorno a 10,5-11 e senza avere la posizione esatta risulterà difficile distinguerlo dalle stelle di campo. E' sottinteso che è indispensabile utilizzare un telescopio.