Eclissi di Luna del 28 Settembre

ritratto di g.milani

La notte tra domenica e lunedì potremo assistere ad una eclisse totale di Luna. Il fenomeno sarà osservabile dall'Italia nella seconda parte della notte prima dell'alba (a Padova il Sole lunedì 28 sorgerà alle 7:06). 

Mentre il nostro satellite naturale attraverserà l'ombra della Terra lo vedremo assumere toni molto scuri, con colorazioni che potranno variare dal rosaceo al rosso cupo, colorazioni che cambiano da eclisse ad eclisse.  

Per le osservazioni già un binocolo può dare una bellissima visione del fenomeno; si consiglia di fissarlo su di un treppiede per evitare vibrazioni.

Al telescopio nella fase totale sono preferibili bassi ingrandimenti, possibilmente inquadrando tutto il disco lunare per poter osservare i cambiamenti di colorazione e tutte le sfumature assunte delle diverse tonalità.

 

La Luna tramonterà alle 7:26 ed il sopraggiungere dell'alba impedirà di seguire interamente il fenomeno. Tuttavia la fase di penombra è poco spettacolare ed appena percettibile, mentre la fase spettacolare è l'attraversamento dell'ombra, e questa sarà interamente visibile, terminando giusto con l'inizio del crepuscolo.

 

I tempi dell'eclisse per lunedì, in ora legale locale, sono i seguenti:

ENTRATA NELLA PENOMBRA    2:11:47
ENTRATA NELL'OMBRE             3:07:11
INIZIO TOTALITA'                       4:11:10
MASSIMO DELLA TOTALITA'     4:47:08
USCITA TOTALITA'                     5:23:05
USCITA OMBRA                         6:27:03
USCITA PENOMBRA                   7:22:27

 

Buone osservazioni!