Roccolo Bonato

ritratto di r.sannevigo

Un'altra stazione osservativa nel Parco delle Stelle sui Colli Euganei, presso il Roccolo Bonato di Torreglia, si aggiunge a quella di Casa Marina, dove continua l'attività di divulgazione astronomica del Parco delle Stelle, condotta nell'ambito del Parco Regionale dei Colli Euganei dall'Associazione Astronomica Euganea.

Il Roccolo di Torreglia è un posto magico, bellissimo: una radura prativa circondata dal bosco quasi disabitato; da un lato del prato la torre restaurata e l'impianto arboreo del vecchio roccolo, dall'altro l'area pic-nic attrezzata di comodi tavoli e panche tra vecchi ciliegi.

Grazie ad una apposita convenzione stipulata col Parco Regionale i soci dell'AAE possono da qui osservare indisturbati le stelle, anche coi loro telescopi, senza rischiare di essere interrotti dal sopravvenire di pattuglie in missione notturna di ordine pubblico, frequente in altri posti.
E' un luogo solitario e riparato dall'inquinamento luminoso diretto, da cui si vede ancora talvolta la via lattea. La sua modesta altitudine però lo rende soggetto all'inquinamento luminoso generale che pervade ormai l'intera pianura padana. Qui si sente ancora il profumo di selvatico ed è facile imbattersi in leprotti, scoiattoli, volpi, cinghiali e altri tipici ed elusivi animali delle "selve".
Purtroppo per ora è raggiungibile solo a piedi o con auto fuori strada, a causa del fondo molto sconnesso della stradina di accesso; ciò impedisce per ora l'accesso alla quasi totalità dei possessori di strumenti poco portatili.

La Direzione del parco ci assicura che è allo studio una sistemazione definitiva della strada, che speriamo sia realizzata in breve tempo affinchè si possa raggiungere il luogo in auto, naturalmente non per pigrizia, ma per trasportarvi i telescopi e a fine serata poter tornare rapidamente a casa.

Padova 6 ottobre 2006